Croccanti fuori e morbide dentro, da oggi addio alle solite patatine fritte: impazziranno tutti

patate croccanti

La ricetta che va oltre le solite patatine fritte - Buttalapasta.it

Non sono le solite patatine fritte ma le amerai perché sono croccanti fuori e morbide dentro: prova oggi stesso questa nuova ricetta gustosa!

Vai in dispensa e prendi quelle patate che sono rimaste, oggi prepariamo insieme un contorno delizioso ma anche economico e gustoso! La ricetta che ti vogliamo proporre è davvero molto facile da realizzare in poche mosse ed è adatta a tutta la famiglia. I bambini adoreranno le patate cucinate in questo modo e tu puoi portarle in tavola come antipasto saporito o come stuzzichino per l’aperitivo.

Se hai delle patate in casa e stai cercando delle idee per cucinarle in modo diverso dal solito, ecco la ricetta che fa per te, un piatto molto gustoso e anche economico, il che non guasta mai, diciamocelo francamente! Se ami le patate al forno resterai molto appagato dopo aver assaporato queste crocchette di patate senza uova perché sono croccantissime fuori e hanno un cuore tenero che si scioglie in bocca. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere subito come realizzarle.

Ricetta delle crocchette di patate senza uova

L’antipasto di oggi è davvero facile da realizzare ed è una delle ricette con patate più facili e veloci da fare ma anche tra le più deliziose. Con la loro croccantezza e il cuore morbido e scioglievole, queste crocchette di patate al forno ti conquisteranno! Ecco come prepararle in fretta e senza sforzo, partiamo dalla lista degli ingredienti.

Ricetta crocchette di patate senza uova

Ricetta crocchette di patate senza uova facili e veloci (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • Patate 600 gr
  • Formaggio morbido da grattugiare 100 gr
  • Prezzemolo tritato 1 ciuffo
  • Origano mezzo cucchiaino
  • Amido di mais 100 grammi
  • Sale 7 gr
  • Pepe nero qb
  • Olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Inizia la ricetta delle crocchette di patate senza uova pelando e lessando le patate intere con la buccia (leggi qui perché) per circa 30 minuti, dipende dalla grandezza delle patate. Dopo aver controllato che siano ben cotte infilando una forchetta, toglile dal fuoco e spellale senza ustionarti.
  2. Trasferisci le patate bollite in una ciotola e schiacciale fino a ridurle in purea. Aggiungi il prezzemolo tritato, l’origano, il formaggio morbido grattugiato (puoi usare della scamorza, della provola, della caciotta o qualsiasi altro formaggio filante e non stagionato), il sale e il pepe nero. Mescola rapidamente.
  3. A questo punto aggiungi l’amido di mais e impasta ancora fino ad ottenere un composto sodo e non appiccicoso. Eventualmente aggiungi un altro cucchiaio di amido di mais, se il tuo impasto risulta troppo morbido.
  4. Ora prendi un po’ di impasto, forma una pallina e poi con le mani stendila sul piano di lavoro fino a dargli la forma di un piccolo cilindro. Disponi ogni crocchetta così formata su una teglia rivestita di carta forno, spennella con l’olio extra vergine di oliva e cuoci nel forno già caldo per 30 minuti a 180 gradi.

Puoi anche friggere le tue crocchette di patate senza uova: tuffale con attenzione in abbondante olio di semi di arachide già caldo (circa 170 gradi) e cuoci fino a perfetta doratura.

Se ti piacciono questo tipo di polpettine prova anche le crocchette di patate con scalogno e provolone, sono un’esplosione di gusto! E se invece cerchi idee anche per crocchette senza patate, leggi la nostra raccolta di ricette di crocchette facili e sfiziose.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.