Bollire le patate: meglio con la buccia o senza? Ti togliamo ogni dubbio sulla cottura delle patate bollite

Sai come è meglio cuocere le patate? Con la buccia o senza buccia? Segui i nostri consigli e non sbaglierai mai più!

lessare le patate con o senza buccia

Cottura patate bollite: ecco quando è meglio con la buccia o senza - Buttalapasta.it - Foto Canva | angorius

Spesso quando ti trovi davanti alla necessità di bollire le patate ti chiedi se sia meglio farlo con la buccia o senza? Dipende da quale tipo di ricette con patate lesse stai seguendo. Ecco come devi regolarti per la cottura delle patate bollite.

Per completare al meglio il menu di tutti i giorni come anche quello più particolare che puoi realizzare per le occasioni speciali, puoi scegliere una delle tantissime e migliori ricette con le patate del ricettario di Buttalapasta.it. Ma se hai dei dubbi sulla cottura delle patate bollite, segui i nostri suggerimenti.

La perfetta cottura delle patate bollite a proposito del fatto di lasciare la buccia agli ortaggi oppure no, dipende dal tipo di ricetta che hai intenzione di fare. Se non ti va di sperimentare ma stai cercando delle informazioni definitive che ti permettano di portare in tavola delle pietanze deliziose e versatili, ecco i nostri consigli che devi  leggere.

Come bollire le patate: la perfetta cottura delle patate bollite

vassoio con insalata di patate al prezzemolo e aglio, cottura patate bollite

Patate lesse al prezzemolo – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | HC FOTOSTUDIO

Facili e gustose, versatili da usare in diverse preparazioni, le patate sono tra gli ingredienti jolly che non possono di certo mancare nella tua dispensa (a proposito, leggi qui per sapere come fare durare le patate a lungo senza farle annerire o germogliare).

Allora veniamo nel dettaglio dei nostri consigli sulle patate bollite. In genere puoi usare entrambi i modi, cioè con o senza buccia, ma ci sono alcune ricette che hanno bisogno di un metodo rispetto ad un altro.

Un esempio sono gli gnocchi, per la cui ricetta devi bollire le patate con la buccia. Questo è fondamentale per evitare che la patata si impregni troppo di acqua e poi tenda a richiedere troppa farina nel momento della formazione dell’impasto. Ovviamente questo porterà ad avere gnocchi più duri e meno appetitosi.

Ovviamente cuocere le patate con la buccia vuol dire impiegare qualche minuto in più per la cottura. La buccia protegge la polpa delle patate, che quindi ci metteranno più tempo a lessarsi alla perfezione. Invece se hai molta fretta puoi fare la cottura delle patate senza buccia.

Se cuoci le patate senza buccia puoi anche usare direttamente il sale nell’acqua in modo da insaporire gli ortaggi senza dover poi aggiungere il sale in uno step successivo. Ovviamente se usi le patate con la buccia puoi evitare di mettere il sale nell’acqua.

E se vuoi un’idea sfiziosa per realizzare una ricetta con patate lesse avanzate, guarda la nostra proposta seguendo il link che ti abbiamo indicato.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti