Crostatina salata con cipolle e pancetta, la mini quiche con cui conquisterai i tuoi ospiti senza fare alcuno sforzo

Piatto unico o antipasto? Con la crostatina salata farcita con cipolle e pancetta potete completare il menu come volete, il successo è assicurato!

primo piano su una crostatina salata farcita con cipolle e pancetta

Crostatina salata con cipolle e pancetta, la mini quiche con cui conquisterai i tuoi ospiti senza fare alcuno sforzo - buttalapasta.it

Da sola regge le aspettative di un menu speciale come quello delle feste perché questa crostatina salata con cipolle e pancetta è un piccolo sfizio che ha un gusto unico, un ripieno cremoso e saporito avvolto da una frolla croccante che lo esalta, è la ricetta perfetta se volete fare colpo sui vostri ospiti!

Tra l’altro ha numerosi vantaggi, prima di tutto la potete preparare anche in anticipo perché è ottima pure fredda, si presta bene anche alla cena in piedi a buffet così come al brinner o al brunch oppure come stuzzichino per l’aperitivo originale. Noi vi suggeriamo di provarla, vedrete che farete un figurone!

Se volete stupire i vostri ospiti e deliziarli con un piatto semplice la crostatina salata con le cipolle e la pancetta è la ricetta perfetta

La preparazione è semplicissima, prendete un rotolo di pasta brisé pronta se non volete realizzarla con le vostre mani e dedicatevi alla farcitura che è simile a una quiche dato che si usano le uova e la panna oltre che il formaggio.

un vassoio con sopra tante crostatine salate farcite con cipolla e pancetta

Se volete stupire i vostri ospiti e deliziarli con un piatto semplice la crostatina salata con le cipolle e la pancetta è la ricetta perfetta – buttalapasta.it

Il risultato è molto appagante e siccome è davvero molto semplice da preparare andiamo subito a vedere cosa serve per fare le crostatine salate con le cipolle e al pancetta.

Ingredienti per sei crostatine

  • 1 rotolo di pasta brisé rettangolare
  • 550 gr di cipolle
  • 125 gr di pancetta dolce o affumicata a cubetti
  • 3 uova
  • 250 gr di panna da cucina
  • 80 gr di Parmigiano grattugiato
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe nero macinato

Modalità di preparazione

  1. Iniziate a sbucciare le cipolle, lavatele e tagliatele a fettine sottili della stessa dimensione.
  2. Prendete una padella antiaderente e versateci dentro l’olio extra vergine di oliva, appena è caldo unite le cipolle, fate rosolare a fiamma bassa e dopo cinque minuti aggiungete una tazzina di acqua, ponete un coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti o comunque fino a renderle tenere.
  3. Aggiungete un pizzico di sale, di pepe e il prezzemolo tritato. Mettete da parte. In un padellino a parte rosolate i cubetti di pancetta senza condimento per renderle croccanti, bastano una decina di minuti.
  4. In una ciotola sgusciate le uova, aggiungete la panna e il formaggio grattugiato, mescolate per ottenere una consistenza omogenea.
  5. Unite le cipolle e i cubetti di pancetta rosolati, mescolate.
  6. Con un tagliabiscotti tagliate sei dischi di pasta brisé abbastanza grandi e con essi coprite il fondo e i bordi degli stampini, versate il composto di uova, cipolle e pancetta dividendolo tra tutte le crostatine.
  7. Se avanza della pasta brisé fate delle decorazioni sulla superficie. Infine mettete in forno caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 40 minuti.

L’idea in più: potete anche usare delle cipolle caramellate se preferite. Inoltre potete leggere le altre migliori ricette di quiche per trovare altre idee per i vostri piatti speciali!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti