Il leberkase è un delizioso pasticcio di carne tipico della cucina bavarese che potrete degustare all’Octoberfest, oppure mentre fate i turisti a Monaco di Baviera.
Leberkase tradotto alla lettera significa “formaggio di fegato” ma non è un formaggio e non contiene per nulla il fegato. Si tratta di un pasticcio di carne bovina e di di maiale grasso cotto al forno e servito a fette. L’aspetto e la consistenza sono un po’ simili a quella dei wurstel, infatti noi lo chiamiamo “il wurstel a fette”, ma il lelebrkase è ricoperto da una deliziosa crosticina croccante. Il leberkase è un piatto tradizionale bavarese la cui origine risale a circa 200 anni fa.
Il leberkase oltre che al ristorante in Baviera lo potete trovare dai macellai o rosticceri, che lo cuociono 2 volte al giorno: tarda mattinata e pomeriggio. Infatti il modo migliore per mangiarlo è caldo dentro un bel panino con un po’ di senape dolce ed una bella birra. Se passate per la Baviera provatelo, possiamo dire che è forse il miglior panino del mondo
Vi diciamo come prepararlo in casa, ma anche i bavaresi dicono che è una di quelle cose che vengono meglio fatte da un artigiano competente, con le attrezzature appropriate, che in casa.
Occorre: 400 g. di carne bovina magra, 400 g. di maiale grasso, 200 g. di prosciutto cotto, ¼ di litro di acqua, 1 cucchiaino colmo di sale, 1 cucchaino di pepe macinato o pestato al momento, 1 cucchiaio di maggiorana secca, 1 cipolla, e un po’ di burro per lo stampo.
Imburrate uno stampo tipo plumcake, versatevi il composto di carne, lisciate la superficie, e poi con un coltello fatevi dei tagli per ottenere un disegno di rombi. Cuocete il leberkase in forno caldo a 180 gradi per circa un’ora.
Questa settimana ho deciso di servire per colazione dei muffin davvero speciali che preparo con…
Le fettuccine cremose allo zafferano sono il primo piatto che preferirai sempre di domenica e…
Ogni volta che mi avanza del risotto ci preparo la versione al salto: sfiziosa e…
Sono tante le persone che vivono da sole e che, quindi, consumano i pasti in…
La ricetta della chiffon cake alle pere è perfetta, soffice, leggera e gustosa, renderà la…
Per domani a colazione prepara i brownies di Natale con la glassa e gli zuccherini…