Leberkase
buttalapastait
/articolo/cucina-bavarese-il-leberkase/22857/amp/
Categories: Cucina etnica

Leberkase

Il leberkase è un delizioso pasticcio di carne tipico della cucina bavarese che potrete degustare all’Octoberfest, oppure mentre fate i turisti a Monaco di Baviera.


Leberkase tradotto alla lettera significa “formaggio di fegato” ma non è un formaggio e non contiene per nulla il fegato. Si tratta di un pasticcio di carne bovina e di di maiale grasso cotto al forno e servito a fette. L’aspetto e la consistenza sono un po’ simili a quella dei wurstel, infatti noi lo chiamiamo “il wurstel a fette”, ma il lelebrkase è ricoperto da una deliziosa crosticina croccante. Il leberkase è un piatto tradizionale bavarese la cui origine risale a circa 200 anni fa.
 

Il leberkase oltre che al ristorante in Baviera lo potete trovare dai macellai o rosticceri, che lo cuociono 2 volte al giorno: tarda mattinata e pomeriggio. Infatti il modo migliore per mangiarlo è caldo dentro un bel panino con un po’ di senape dolce ed una bella birra. Se passate per la Baviera provatelo, possiamo dire che è forse il miglior panino del mondo

 

Vi diciamo come prepararlo in casa, ma anche i bavaresi dicono che è una di quelle cose che vengono meglio fatte da un artigiano competente, con le attrezzature appropriate, che in casa.

 
Occorre: 400 g. di carne bovina magra, 400 g. di maiale grasso, 200 g. di prosciutto cotto, ¼ di litro di acqua, 1 cucchiaino colmo di sale, 1 cucchaino di pepe macinato o pestato al momento, 1 cucchiaio di maggiorana secca, 1 cipolla, e un po’ di burro per lo stampo.


La carne deve essere molto fredda e tagliata a pezzi. Poi passate il tutto al tritacarne sistemato per ottenere il trito più fine possibile. Poi mettete la carne tritata in una ciotola e lavoratela con una spatola, aggiungendo l’acqua sotto forma di cubetti di ghiaccio ed il sale e il pepe. Tritate il prosciutto più grossolanamente e unitelo al composto di carne, Infine unite la maggiorana e la cipolla tritate e mescolate per incorporare il tutto. Poi mettete in frigorifero fino a che sia di nuovo ben freddo.

Imburrate uno stampo tipo plumcake, versatevi il composto di carne, lisciate la superficie, e poi con un coltello fatevi dei tagli per ottenere un disegno di rombi. Cuocete il leberkase in forno caldo a 180 gradi per circa un’ora.

 

Foto da media.paperblog.fr, newbauerfamily.blogspot.com, www.kitchenproject.com
GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Recent Posts

Basta torte salate, oggi faccio un rustico che non ricorda nessuno: buonissimo e pronto in 10 minuti

Sono sicura che non nemmeno tu ti ricorda la ricetta di questo rustico gustoso pronto…

15 minuti ago

Alessandro Borghese lo rivela solo adesso: “Fu un errore di gioventù”

Alessandro Borghese ha deciso di raccontarsi nuovamente a cuore aperto, ma questa volta è giunto…

1 ora ago

I carciofi per contorno li faccio al pomodoro: stanno bene proprio con tutto

Basta con melanzane, zucchine e patate: per contorno oggi faccio i carciofi al pomodoro, stanno…

2 ore ago

Dolci light golosissimi, 8 ricette di torte, biscotti e dessert che puoi mangiare quando vuoi senza sensi di colpa

Per chi desidera stare in forma senza rinunciare a una coccola golosa ecco le migliori…

3 ore ago

Attenzione: questa salsa può essere pericolosa per la tua salute: c’è il richiamo immediato

Hai comprato questa salsa? Potrebbe contenere un ingrediente pericoloso per la salute. La situazione coinvolge…

4 ore ago