Dalla padella al piatto, non serve nemmeno accendere il forno

Dalla padella al piatto, non serve nemmeno accendere il forno

Questa è una di quelle ricette che vanno direttamente dalla padella al piatto in pochi minuti: non accendi nemmeno il forno e sarà tutto subito pronto da servire in tavola.

Oggi ho deciso di coccolarmi in vista del pranzo, ma senza rinunciare in alcun modo alle esigenze dettate dalla dieta, proprio come nel caso di involtini da fare velocemente e con pochissimi ingredienti.

Poi, tenendo conto del fatto che vado sempre di fretta, ecco che con questa ricetta non sporco quasi nulla e non devo nemmeno accendere il forno per procedere. Insomma, una di quelle ricette che può diventare un asso nella manica in qualunque occasione, anche nel caso di amici ospiti a pranzo all’improvviso.

Involtini dalla padella al piatto: la ricetta salva pranzo

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, quando si fa riferimento a un piatto super goloso per il pranzo, sappi che questa ricetta può diventare davvero un asso nella manica, rimanendo al tempo stesso fedele alla dieta. La ricetta in questione prevede del formaggio, ma sappi che puoi renderla ancora più leggera eliminandolo dagli ingredienti. Dunque, la nostra ricetta si articola nel seguente modo:

  • 8 fettine di lonza di maiale sottilissime,
  • 8 fettine di prosciutto,
  • Formaggio a cubetti,
  • Sale,
  • Olio,
  • Pepe.

Ecco come preparare gli involtini direttamente in padella

La preparazione dei nostri involtini è davvero molto semplice. Non dobbiamo fare altro che prendere la nostra lonza di maiale, che deve essere sottilissima: in questo caso non vi conviene assottigliarla ulteriormente, ma potete tranquillamente procedere con l’allestimento dei vostri involtini.

Diversamente, se amate in modo particolare la fetta di lonza leggermente più spessa, allora sì, avete bisogno di uno sbatti carne per assottigliarla.

A ogni modo, disponete su ogni fetta di lonza una fetta di prosciutto. Se queste sono particolarmente grandi, potete tagliarle a metà e quindi il numero delle fettine di prosciutto che vi serviranno non sarà 8, ma 4. Ponete alla base della fettina almeno due cubetti di formaggio e arrotolatela su se stessa, fermandola con degli stuzzicadenti; in alternativa potete usare anche lo spago da cucina.

Infine, fate riscaldare dell’olio in padella e aggiungete i vostri involtini, che dovranno cuocere fino a completa cottura. Non vi resta che servirli in tavola con un buon contorno di verdure fresche, crude o cotte, decidete voi… in men che non si dica, però, avrete una pietanza per un pranzo da rosticceria ma fatto in casa, subito pronto in pochi minuti!

Potrebbe interessarti