Antica ricetta toscana per uno dei dolci di Carnevale iconici da provare subito

Ecco come fare un dolcetto facile e veloce della tradizione toscana, perfetto per festeggiare il Carnevale con una golosità genuina.

dolcetto facile e veloce

Questo dolcetto facile e veloce di Carnevale è molto antico e tipico della Toscana - buttalapasta.it

Un dolcetto facile e veloce che non può mancare sulla tavola a Carnevale e che si prepara con un’antica ricetta toscana.

Non solo chiacchiere e frittelle, a Carnevale potete preparare anche una deliziosa torta seguendo questa ricetta tradizionale di un dolce antico che si gusta in Toscana. Vedrete quanto è facile da fare, questo dolcetto veloce, che vi conquisterà con la sua bontà.

Si tratta di un dolce genuino e molto semplice da realizzare, caratterizzato dal profumo delle arance e dal fatto di essere preparato senza latte e senza burro. Golosa come pochi, questa ciambella di Carnevale vi delizierà fetta dopo fetta!

Il dolcetto facile e veloce di oggi è il berlingozzo toscano

Il Berlingozzo è un dolce tradizionale di Carnevale che si prepara in Toscana, specialmente a Lamporecchio, in provincia di Pistoia. Si tratta di un ciambellone preparato con ingredienti semplici, che poi viene decorato con la mompariglia e, volendo, anche con una glassa di zucchero.

Berlingozzo toscano

Berlingozzo toscano – buttalapasta.it

Pare che il nome sia dovuto al temine “berlingaccio”, ed indica sia il giovedì grasso che una maschera del quattrocento. E poi berlingare significava pure divertirsi (anche a tavola) e burlare. Insomma il dolce perfetto per il Carnevale! Questo dolce antico era già molto conosciuto ai tempi di Lorenzo de’ Medici, e viene citato in un suo componimento dedicato ai fornai.

Gli ingredienti da comprare per fare il berlingozzo toscano per Carnevale

  • farina
  • uova
  • tuorli di uova
  • zucchero
  • lievito
  • olio di oliva
  • arancia
  • codette di zucchero

Ed ora non potete non andare a vedere tutti i passaggi del procedimento che vi consentiranno di sfornare questo dolce buonissimo, la ricetta del berlingozzo toscano vi aspetta. In pochi minuti potrete preparare anche voi questo dolce iconico e antico tipico del Carnevale.

Idee dolci: le migliori ricette

Volete altre idee per i vostri dolci facili e veloci da fare in massimo 30 minuti? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto, con tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! E provate anche:

Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani per scoprire tante altre ricette che vi consentono di creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito e ci rivediamo su queste pagine con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti