L'ho gustato in Abruzzo lo scorso Natale e ho provato a farlo a casa, è venuto un dolce degno delle feste

Anima rustica e cuore goloso, questo dolcetto facile e veloce di oggi vi farà innamorare al primo assaggio!

Parrozzo abruzzese coperto di cioccolato sulla gratella

Parrozzo abruzzese - foto Facebook @Nico Grimaldi - buttalapasta.it

Le cose semplici e genuine hanno il sapore delle cose buone e questo dolcetto facile e veloce che abbiamo scelto di proporvi oggi è senza alcun dubbio una delizia seppur la sua consistenza rustica non lo fa entrare nella lista dei dolci raffinati. Ma è un equivoco. Infatti si tratta di un dolce delizioso che vi farà rendere la festa di Natale indimenticabile.

Per assaggiarlo fatto lì dove è nato dovete andare in Abruzzo ma se seguite questa ricetta potete sfornarlo voi e vedrete che anche i vostri ospiti non potranno che farvi i complimenti per avergli fatto assaggiare un dolce così buono!

Il dolcetto facile e veloce di oggi è il parrozzo abruzzese

Come dice lo stesso nome, il parrozzo è un pane rozzo, cioè una pagnotta dolce che sembra un pane ma che è un piccolo scrigno di sapori antichi, la consistenza rustica è mitigata dalla colata di cioccolato che rende questa torta una vera e propria golosità.

un piatto da portata con il parrozzo abruzzese

Il dolcetto facile e veloce di oggi è il parrozzo abruzzese – buttalapasta.it

Noi vi suggeriamo di andare subito in cucina a vedere se avete tutto l’occorrente, così potrete sfornare il parrozzo oggi stesso e gustarlo così come faceva Gabriele D’annunzio, che amava moltissimo questo dolcetto.

Gli ingredienti da comprare per fare il parrozzo abruzzese

  • semolino
  • uova
  • limone non trattato
  • zucchero
  • mandorle tritate o farina di mandorle
  • Liquore Amaretto di Saronno
  • cioccolato fondente
  • burro

E ora andate a scoprire la ricetta del parrozzo abruzzese per preparare questo dolce dalla tipica forma semisferica simile allo zuccotto che potrete servire a tavola al posto del classico pandoro o del panettone.

Idee dolci: le migliori ricette

Avete apprezzato la nostra proposta di oggi? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda ma anche a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!

Ma ora vi raccomandiamo di non dimenticare di provare anche queste altre tre ricette di dolcetti semplici e dall’esecuzione rapida che abbiamo scelto apposta per voi:

Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino semplice e goloso da gustare come spuntino o come dessert a fine menu insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, venite a leggerci anche a domani, vi aspettiamo con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti