A Natale mi piace portare in tavola dolci della tradizione: oggi ho preparato le zeppole campane, soffici e piene di sapore

Sorprendi gli ospiti con un dolce tipico della tradizione campana: le zeppole di Natale, morbide dentro e croccanti fuori!

piatto con zeppole di natale

A Natale mi piace portare in tavola dolci della tradizione: oggi ho preparato le zeppole campane, soffici e piene di sapore - Buttalapasta.it

Le zeppole di Natale le prepari in anticipo e le gusti il giorno di Natale insieme alla famiglia. Ma prepararle è davvero così complicato? Noi di Buttalapasta ti suggeriamo una ricetta semplice e veloce da provare nei giorni di festa.

Una ricetta tipica della pasticceria campana, è perfetta da preparare durante le feste natalizie per conquistare l’attenzione di grandi e piccini. Il loro nome originale è “Scauratielli“, si tratta di un dolce fritto della tradizione campana realizzato con una pasta choux senza uova, aromatizzata agli agrumi e glassata con del miele. Il risultato? Un dolce morbido dentro e croccante fuori!

I dolci da preparare oggi sono le zeppole di Natale che ti faranno fare un figurone a tavola

Il dolce che ti suggeriamo oggi è tipico delle feste di Natale: se vuoi sorprendere la famiglia e gli amici, con questo dolce farai un figurone. Ti basterà preparare l’impasto delle zeppole, friggerle e immergerle nel miele caldo aromatizzato. Puoi prepararle sia a filoncino che a forma di ciambella.

piatto con zeppole natale

I dolci da preparare oggi sono le zeppole di Natale che ti faranno fare un figurone a tavola – Buttalapasta.it

Ecco, quindi, gli ingredienti per poter preparare le famose zeppole che non possono assolutamente mancare nel menu dei dolci di Natale!

Gli ingredienti per preparare le famose zeppole di Natale

  • 500 gr di farina bianca
  • 4 uova intere
  • 100 gr di burro
  • 250 gr di patate lesse
  • 5 cucchiai di zucchero (+ 5 per la copertura)
  • 2 cubetti di lievito di birra
  • cannella q.b.
  • buccia di limone grattugiata q.b.
  • vanillina q.b.
  • olio di arachidi q.b.
  • sale un pizzico

Il procedimento della ricetta delle zeppole di Natale non è poi così complicato: potrai servirle come dessert il giorno di Natale oppure gustarle a merenda accompagnate da una cioccolata calda!

Idee dolci: le migliori ricette da provare nei giorni di festa

Se la proposta di oggi ti è piaciuta, non puoi non provare gli altri dolci facili e veloci di Natale. Noi di Buttalapasta pubblichiamo ogni giorno idee da cui prendere ispirazione per il tuo menu delle feste.

A proposito di feste natalizie, anche queste sono tre ricette da non perdere assolutamente:

Ti aspettiamo domani, sempre su Buttalapasta.it, con tante nuove ricette e un’altra proposta del giorno da preparare in compagnia dei più piccoli, che tra pochi giorni resteranno a casa per le feste!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti