Di Kati Irrente | 20 Ottobre 2025

Ci ho messo un ingrediente diverso dallo yogurt e ho sfornato dei dolcetti talmente soffici che sembra di mordere le nuvole - buttalapasta.it
A colazione la bontà del cibo che si porta in tavola aiuta a svegliarsi meglio ed è innegabile che abbia anche il potere di metterci di buon umore e si sa, se ci si sveglia con il sorriso si riesce anche ad affrontare la giornata con la giusta grinta. Per questo il dolcetto facile e veloce di oggi è dedicato a tutti coloro che amano sorridere fin dal mattino.
Si tratta di un dolcino a dir poco goloso ma soprattutto soffice, grazie alla presenza di un ingrediente “misterioso”. No, non è lo yogurt. Volete sapere qual è?
Il dolcetto facile e veloce di oggi è il plumcake con la panna fresca e il succo di limone
Di norma in una torta si aggiunge un aroma, che sia la bacca di vaniglia, la cannella o il chiodo di garofano ma più comunemente è la scorza di limone che si usa per profumare gli impasti e le creme. Stavolta, per realizzare il dolcetto di oggi si andrà a impiegare pure il succo dell’agrume, per un risultato eccellente.

Il dolcetto facile e veloce di oggi è il plumcake con la panna fresca e il succo di limone – buttalapasta.it
Il profumo e la morbidezza di questo dolce sono ineguagliabili, provatelo subito e mettetelo nella lista delle torte autunnali senza burro, potrete farci una splendida colazione o una merenda insieme alla vostra famiglia
Gli ingredienti da comprare per sfornare il plumcake con la panna fresca e il succo di limone
- uova
- zucchero
- farina 00
- fecola di patate
- panna fresca liquida
- succo di limone
- scorza di limone bio o non trattato
- lievito in polvere per dolci
- sale fino
Al momento prendete tutto l’occorrente e seguite i passaggi che sono presenti nella ricetta del plumcake con la panna fresca e il succo di limone, pochi minuti di attesa e potrete sfornare un dolce delizioso!
Idee dolci: le migliori ricette
Avete apprezzato la nostra proposta di oggi? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda ma anche a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!
Ma ora vi raccomandiamo di non dimenticare di provare anche queste altre tre ricette di dolcetti semplici e dall’esecuzione rapida che abbiamo scelto apposta per voi:
Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino semplice e goloso da gustare come spuntino o come dessert a fine menu insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, venite a leggerci anche a domani, vi aspettiamo con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.