Di Kati Irrente | 21 Maggio 2025

Tra un po' quella confezione di frutta secca scadrà e ti toccherà buttarla, non fare sprechi e usala per creare questo dolcetto strepitoso - buttalapasta.it
Non è il caso di rischiare di dover gettare nella spazzatura degli ingredienti pregiati come la frutta secca, magari è lì in dispensa dalle passate feste natalizie e non l’avete consumata tutta, ora vi diamo una ricetta giusta per usarla e creare un dolcetto facile e veloce che vi delizierà.
Che ne dite di una bella torta in stile crostata? Con pochi ingredienti potrete dare vita a una delizia che tutta la famiglia apprezzerà, andiamo a vedere nel dettaglio tutto ciò di cui c’è bisogno.
Il dolcetto facile e veloce di oggi è la crostata alla turca
La crostata alla turca è una torta semplicissima da realizzare, vi basta impastare i classici ingredienti per creare un guscio di pasta frolla in cui andrete a mettere, come ripieno, un composto di frutta secca. Usate quella che avete, noi abbiamo utilizzato le mandorle, le nocciole e i fichi secchi, ma vanno benissimo anche le noci, i pistacchi e le albicocche o i datteri.

Il dolcetto facile e veloce di oggi è la crostata alla turca – buttalapasta.it
Dopo averla sfornata e lasciata raffreddare potrete gustarla a merenda, è energetica al punto giusto! Proprio per questa sua peculiarità andrà benissimo anche per la colazione.
Gli ingredienti da comprare per fare la crostata alla turca
- farina 00
- zucchero a velo
- burro
- uova
- lievito vanigliato per dolci
- sale
- limone
- nocciole
- mandorle
- fichi secchi
- cacao amaro
- caffè in polvere
- cannella
Una volta radunati tutti gli ingredienti sul tavolo potrete pesarli seguendo le dosi indicate nella ricetta della crostata alla turca , sempre in questa scheda potrete poi trovare tutte le indicazioni per eseguire il procedimento passo dopo passo e sfornare questo dolce buonissimo per la merenda o per la colazione di tutta la famiglia.
Idee dolci: le migliori ricette
Avete apprezzato la nostra proposta di oggi? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda ma anche a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! Vi raccomandiamo di non dimenticare di provare anche queste altre tre ricette di dolcetti facili e veloci che abbiamo scelto apposta per voi:
Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino semplice e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine menu insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, venite a leggerci anche a domani, vi aspettiamo con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.