Di Chiara Ricchiuti | 25 Dicembre 2025

Non credevo fosse così facile: la torta all’ananas che sparisce in un attimo - Buttalapasta.it
Se vuoi preparare un dolce fresco con cui sorprendere i parenti nei giorni di festa, dovresti assolutamente provare la ricetta della nostra torta all’ananas. Un dolce facile e veloce da fare in poco tempo, da preparare anche in anticipo e da portare poi a casa di amici.
La particolarità di questa torta è il suo profumo irresistibile, è perfetta sia per la colazione che come dolce da condividere in questo giorno di festa. Per poterla preparare occorrono pochi e semplici ingredienti, li trovi facilmente nei supermercati ben forniti e sbizzarrirti con le varianti che ti proponiamo.
Il dolce da preparare oggi è una torta all’ananas facile, veloce e perfetta per Natale
Il dolce del giorno non è la classica ricetta di Natale, ma è un’ottima alternativa per chi cerca qualcosa di fresco, goloso e anche facile da realizzare. Oltre a trovare la classica ricetta, troverai anche tanti consigli e suggerimenti su come realizzare torte differenti, sempre con l’ananas come protagonista principale del dessert.

Il dolce da preparare oggi è una torta all’ananas facile, veloce e perfetta per Natale – Buttalapasta.it
Puoi usare l’ananas che preferisci: andrà bene sia quella fresca sia quella in scatola. Per ottimizzare i tempi, ti consigliamo di usare l’ananas in lattina: è pratica, già pulita e pronta da usare. Per rendere la torta più morbida e buona, aggiungi un po’ del suo sciroppo direttamente nell’impasto. Il risultato sarà eccezionale!
Gli ingredienti per la torta all’ananas dell’ultimo minuto
- 3 uova
- 180 gr di fecola di patate
- 100 gr di burro
- 120 gr di zucchero
- 20 gr di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 scatola di ananas o un frutto intero pulito
- zucchero a velo q.b.
Ora che hai recuperato tutti gli ingredienti, non ti resta che scoprire il procedimento della ricetta della torta all’ananas da seguire passo dopo passo. Il risultato finale ti lascerà senza parole.
Dolci da preparare per sorprendere la famiglia: idee da cui prendere ispirazione
Per sorprendere la famiglia basta davvero poco. In poco tempo, puoi preparare questo croccante alle mandorle e regalarlo agli ospiti come dono di Natale.
Se hai bisogno di altre idee dell’ultimo minuto, ecco alcune ricette che potrai preparare questo pomeriggio per festeggiare con i tuoi bambini il 25 dicembre.
Noi di Buttalapasta ti aspettiamo domani con altre nuove ricette da provare in questi giorni di festa!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.