Ti svelo la ricetta di un dolce pugliese antico per festeggiare la Pasqua

Segnatevi questa ricetta di un dolcetto facile e veloce della cucina pugliese che si prepara per le festività di Pasqua.

Corrucolo dolce

Un dolcetto facile e veloce della tradizione pugliese - buttalapasta.it

Oggi vi vogliamo far conoscere un dolcetto facile e veloce che fa parte della tradizione pasquale della cucina pugliese.

In tutta Italia si preparano dolci casalinghi per festeggiare la Pasqua, seguendo le ricette delle nonne che si tramandano di generazione in generazione. A tal proposito vogliamo svelarvi la ricetta di un dolcetto facile e veloce della tradizione pugliese che potete preparare in poche e semplici mosse.

Vedrete che questo dolcino tradizionale di Pasqua che non manca sulle tavole delle famiglie in Puglia piacerà anche a voi e soprattutto ai bambini. Andiamo a vedere di cosa si tratta, perché siamo sicuri che vi verrà subito la voglia di preparare questa prelibatezza.

Il dolcetto facile e veloce di oggi è il corrucolo pugliese

Il corrucolo pugliese è un dolce che viene portato in tavola durante la colazione di Pasqua, come vuole la tradizione, ma si può gustare in qualsiasi momento della giornata, anche come merenda o dolcino da fine pasto. Prepararlo è molto semplice

Corrucolo

Il dolcetto facile e veloce di oggi – buttalapasta.it

Infatti ci vogliono pochi e semplici ingredienti che probabilmente avete già in casa. Cioè farina, zucchero, olio, latte, uova e miele. Ma vediamo per esteso tutta la lista degli ingredienti che sono necessari alla realizzazione di questi dolci.

Gli ingredienti da comprare per fare i corrucoli dolci

  • farina
  • zucchero
  • olio extravergine d’oliva
  • latte
  • uova
  • lievito per dolci in polvere
  • granella di zucchero
  • miele
  • perline di zucchero colorate
  • sale

Ed ecco che ora non dovete fare altro che seguire la ricetta del corrucolo dolce per portare in tavola queste deliziose ciambelle intrecciate tipiche della Pasqua in Puglia.

Idee dolci: le migliori ricette

Vi è piaciuta la nostra proposta? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!

E non dimenticate di provare anche queste altre ricette di dolcetti facili e veloci che abbiamo scelto apposta per voi:

Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani per scoprire tante altre ricette che vi consentono di creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito e ci rivediamo su queste pagine con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti