Scopri il segreto per fare i dolcetti pugliesi di Natale buoni proprio come quelli della nonna

State cercando un dolcetto facile e veloce per festeggiare il Natale in maniera speciale? Allora venite a scoprire la nostra ricetta dolce del giorno, vi piacerà!

Sasanelli pugliesi

Sasanelli pugliesi - Foto Facebook @Pane & Co. buttalapasta.it

Andiamo alla scoperta della ricetta di un dolcetto facile e veloce goloso e tipico della Puglia, da condividere con i cari a Natale.

Se volete cimentarvi nella realizzazione di dolci tipici natalizi vi suggeriamo di fare questa ricetta di un dolcetto che ha un’apparenza molto rustica ma che all’assaggio si rivela essere una bontà deliziosa e raffinata. Avete già indovinato di quale dolcino stiamo parlando?

Sì, stiamo parlando proprio dei sasanelli, che definire “biscotti” sarebbe troppo riduttivo. Se non li avete ancora mai assaggiati, è arrivato il momento di farlo!

Il dolcetto facile e veloce di oggi viene dalla Puglia, ecco come fare i sasanelli

I sasanelli pugliesi sono un dolcetto tipico pugliese che è preparato con vincotto di fichi o di uva. Questo è l’ingrediente segreto che regala a queste delizie il loro classico colore scuro. Di seguito vediamo tutti gli ingredienti che occorrono per realizzarli e la ricetta con i consigli della nonna.

Sasanelli pugliesi

Sasanelli pugliesi, i dolcetti di Natale – Foto Facebook @Pane & Co. buttalapasta.it

Questi dolcetti profumati dalle spezie e preparati con le mandorle e il cioccolato sono davvero buonissimi e se li portate in tavola è subito festa! Realizzarli è facile, seguite la nostra ricetta e godetevi il risultato.

Gli ingredienti da comprare per fare i sasanelli pugliesi

  • vincotto di fichi
  • farina
  • zucchero
  • olio
  • limone
  • mandorle tostate
  • cioccolato fondente
  • lievito per dolci in polvere
  • liquore al limone
  • cannella in polvere o chiodi di garofano

A questo punto non vi resta altro da fare se non andare a leggere per intero tutta la ricetta dei sasanelli pugliesi così potrete cominciare a mettere le mani in pasta per poterli sfornare oggi stesso. Li potete regalare agli amici e i vostri familiari, basta confezionarli con cura in una bustina per alimenti chiusa con un bel fiocco colorato!

Idee dolci: le migliori ricette

Volete delle altre idee per creare tanti dolci facili e veloci da fare in massimo 30 minuti? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto, con tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! E provate anche:

A questo punto noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, non ci resta che darvi appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti