Ho consegnato tanti pacchetti regalo con questi biscotti natalizi, tutti contenti e ho speso pochissimo

Un dolcetto semplice ma che conquista grandi e piccini, ecco come sfornare il dolcetto facile e veloce di oggi in poche mosse.

Ricciarelli fatti in casa uno sull'altro su un vassoio

Ho consegnato tanti pacchetti regalo con questi biscotti natalizi, tutti contenti e ho speso pochissimo - buttalapasta.it

Non c’è alcun rischio di ripetervi se seguite i nostri suggerimenti su cosa portare in tavola per deliziare i vostri ospiti in questi giorni festivi, oggi ad esempio è la Vigilia dell’Immacolata e sorge una spontanea domanda: cosa preparare per un dolcetto facile e veloce da condividere? La risposta ce l’abbiamo, dei biscottini deliziosi alle mandorle.

Già vi abbiamo spoilerato tanto, si tratta di biscotti che si preparano con le mandorle e a questo punto vi diciamo anche dove si possono mangiare tradizionalmente. In Toscana, per la precisione a Siena, anche se oramai si trovano prodotti industriali in tutti i supermercati italiani. Ma per un gusto genuino è meglio prepararli in casa, non credete?

Il dolcetto facile e veloce di oggi è tipico della Toscana, facciamo insieme i Ricciarelli fatti in casa

Siamo certi che siete d’accordo con noi nel pensare che i dolci fatti in casa siano più buoni di quelli che escono dalle industrie, ecco perché oggi vi suggeriamo di preparare insieme a noi dei dolcetti perfetti per completare e finire il menu dell’Immacolata.

Ricciarelli di Siena

Il dolcetto facile e veloce di oggi è tipico della Toscana, facciamo insieme i Ricciarelli fatti in casa – buttalapasta.it

Si tratta, come oramai avete già capito, visto che ve lo abbiamo svelato, dei Ricciarelli, i biscottini alle mandorle di Siena che sono un vero e proprio must durante il periodo natalizio.
Gli ingredienti da comprare per sfornare i ricciarelli fatti in casa

  • mandorle private anche della pellicina scura
  • mandorle amare
  • zucchero semolato
  • bianchi d’uovo
  • limone
  • cannella in polvere
  • vanillina
  • zucchero a velo

A questo punto, dopo aver radunato tutto l’occorrente sul tavolo della cucina non vi resta che andare a leggere i vari passaggi della ricetta dei ricciarelli, così da sfornare questi buonissimi dolcetti tipici della pasticceria toscana.

Idee dolci: le migliori ricette

Avete apprezzato la nostra proposta di oggi? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda ma anche a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!

Ma ora vi raccomandiamo di non dimenticare di provare anche queste altre tre ricette di dolcetti semplici e dall’esecuzione rapida che abbiamo scelto apposta per voi:

Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino semplice e goloso da gustare come spuntino o come dessert a fine menu insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, venite a leggerci anche a domani, vi aspettiamo con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti