Menu dell'Immacolata, le ricette da preparare in questa giornata speciale

Ecco tante ricette facili da fare per comporre un menu dell'Immacolata ricco e gustoso. Dagli antipasti ai primi, dai secondi ai contorni, senza dimenticare i dolci, fatevi ispirare da queste idee!

Menu dell'Immacolata ricette

Menu dell'Immacolata, le migliori ricette semplici da fare e gustose - buttalapasta.it

Vi proponiamo una selezione di ricette per preparare un Menu dell’Immacolata speciale, con tante pietanze particolari e gustose ma allo stesso tempo facili da fare. Provatele tutte e il vostro pranzo o la cena saranno memorabili

Ricette per un menu dell’Immacolata gustoso e semplice da realizzare

Scegliete come comporre il vostro menu dell’Immacolata con antipasti, primi, secondi, contorni e ovviamente dolci e dessert per concludere il pasto nel migliore dei modi. Qui di seguito trovate una selezione di ricette facili da fare ma molto appetitose che vi consentiranno di creare abbinamenti deliziosi.

Antipasti

pizzelle fritte

Pizzelle fritte – buttalapasta.it

Partiamo con gli antipasti che devono essere simpatici da vedere e buoni da mangiare, proprio come le pizzelle fritte che porteranno allegria sulla vostra tavola. Si tratta di una ricetta appetitosa in cui la pasta di pizza fritta è condita con il pomodoro e il formaggio.

Se invece volete stupire gli ospiti preparate l’albero di Natale di pasta sfoglia con pesto e pomodorini, un piatto scenografico e stuzzicante che non ha bisogno di presentazioni.

Primi

manfredi alla ricotta

Manfredi alla ricotta – buttalapasta.it

Per i primi piatti del menu dell’8 dicembre potete andare sul classico, ad esempio preparando dei pici all’aglione. Si tratta di un primo piatto di pasta condita con un sughetto dal gusto deciso che fa parte della tradizione culinaria toscana.

In alternativa vi proponiamo dei manfredi alla ricotta, una pasta napoletana tanto saporita quanto facile da realizzare.

Secondi

Capesante gratinate ricetta

Capesante gratinate con la ricetta facile e sfiziosa – buttalapasta.it

Per quanto riguarda i secondi potete portare in tavola dei piatti importanti come il filetto di cernia al forno preparato con la nostra ricetta semplice e veloce, oppure delle capesante gratinate, gustose ed allo stesso tempo molto raffinate.

Contorni

Patate al forno croccanti

Patate al forno croccanti e saporite – Buttalapasta.it

I contorni per il menu dell’Immacolata saranno gustosi e saporiti come le patate al forno croccanti fuori e morbide dentro, che piacciono a tutti e con cui andrete sul sicuro. Oppure potete cucinare la verza in padella, facilissima da fare e ottima da abbinare sia ai secondi piatti di pesce che vi abbiamo proposto.

Dolci

Dolce del giorno Torta Susanna

Il dolce del giorno è la torta Susanna – buttalapasta.it

Infine terminiamo con i dolci, e vi suggeriamo di preparare una squisita torta di mele un dolce classico che piace ai grandi e ai bambini e che si prepara in modo facile e veloce.

Oppure, se avete un po’ di tempo, potete servire in tavola una golosa torta Susanna, un dolce tipico di Parma che farà la felicità dei vostri ospiti più golosi e amanti del cioccolato. Si prepara con una frolla farcita di ricotta e una colata di cioccolato fuso, una bontà davvero da gustare boccone dopo boccone.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti