Dolce del giorno: il panforte toscano

Che ne dite di fare un dolcetto facile e veloce che sia anche tradizionale e tipico delle feste di fine anno?

panforte di siena tagliato a fette

Foto Shutterstock | Africa Studio

Se state cercando un’idea per fare un dolcetto facile e veloce che ben si adatti all’atmosfera natalizia, allora ecco la nostra proposta! Si tratta di uno dei dolci tipici della cucina toscana che però è famoso in tutta Italia. E con la nostra ricetta potete farlo anche voi, a casa vostra e con le vostre mani! Allora non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere come fare la ricetta del panforte toscano!

Ma prima scoprite anche le ricette del…

Bene, cari amici di ButtaLaPasta, a questo punto andiamo a vedere come preparare la nostra ricetta dolce del giorno, una golosità talmente facile e veloce che tutti, ma proprio tutti, possono realizzare!

Il dolcetto facile e veloce di oggi è il panforte toscano

ricetta del giorno spicchi di panforte nero panpepato
Foto Shutterstock | Roman Babakin

Oggi abbiamo scelto per voi la ricetta del panforte toscano come dolcetto facile e veloce da portare in tavola per deliziare i vostri ospiti a pranzo oppure a cena.

Si tratta di un dolcetto tipico delle feste natalizie che si tramanda di generazione in generazione, e in ogni famiglia si custodisce una ricetta originale.

È conosciuto anche con il nome di Panforte di Siena o Panforte Margherita, mentre nella sua variante nera si chiama Panpepato ed è preparato con ingredienti semplici come la frutta secca, tra cui le mandorle, la frutta candita, il miele e le spezie.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.