Dolce del giorno: lo sfizio ''col tuppo''

Scoprite con noi la ricetta del dolcetto facile e veloce di oggi, un classico della cucina siciliana che fa impazzire tutto il mondo!

vassoio con tante brioches siciliane col tuppo

Foto Shutterstock | Andrei Molchan

Avete già indovinato qual è il dolcetto facile e veloce che vogliamo proporvi oggi? Si tratta di una ricetta facile per un dolce del giorno soffice, goloso e irresistibile, proveniente direttamente dalla tradizione pasticcera siciliana… Scopritelo subito!

Scopri anche le ricette del…

E ora vediamo la ricetta dolce di oggi!

Il dolcetto facile e veloce di oggi: la brioche con il tuppo

granita siciliana al cioccolato e brioche con tuppo
Foto Shutterstock | Giulio Frassoldati

La ricetta del dolcetto di oggi che abbiamo deciso di proporvi è la brioche con il tuppo, cioè la brioche siciliana più famosa al mondo, che si chiama così perché ha il tuppo, appunto, una pallina di impasto che sormontane il dolce stesso.

Inutile dire che nessuno può resistere ad una tale bontà! Siete pronti a seguire la ricetta passo passo? Vi diamo tutte le dritte per sfornare delle briosce siciliane a regola d’arte!

Ovviamente vanno accompagnate da abbondante granita e o da palline di gelato nei vostri gusti preferiti…

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.