Dolce del giorno: il castagnaccio toscano

State cercando un dolcetto facile e veloce che sia anche goloso e senza glutine? Venite a scoprire la nostra ricetta dolce del giorno, vi piacerà!

tavolo su cui poggia il castagnaccio tagliato a fette

Foto Shutterstock | davide bonaldo

Andiamo a sfogliare il ricettario della cucina toscana per scegliere il dolcetto facile e veloce da preparare oggi. Si tratta di un dolcino della tradizione contadina, che è ottimo anche se avete degli ospiti che sono intolleranti al glutine. Infatti non c’è farina di grano nell’impasto, ma solo farina di castagne e tanta frutta secca!

Ma prima scoprite anche le ricette del…

Bene, cari amici di ButtaLaPasta, a questo punto andiamo a vedere come preparare la nostra ricetta dolce del giorno, una golosità talmente facile e veloce che tutti, ma proprio tutti, possono realizzare!

Il dolcetto facile e veloce di oggi è il castagnaccio toscano

teglia con castagnaccio toscano appena sfornato
Foto Shutterstock | leonori

Il dolce da gustare oggi è il castagnaccio toscano, una ricetta davvero facile da realizzare per un dolcino casalingo genuino e ricco di sapore.

Per realizzare questo dolce povero della tradizione contadina vi servirà della farina di castagne, una manciata di pinoli, dell’uvetta e foglie di rosmarino fresche.

Questo è il momento perfetto per assaporare questo dessert autunnale, e siamo sicuri che dopo averlo provato lo farete e lo rifarete ancora una volta perché è davvero molto buono!

Allora vi lasciamo alle prese con la realizzazione del castagnaccio toscano e noi vi diamo appuntamento a domani con un’altra ricetta dolce facile da preparare insieme!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.