Dolce del giorno: la torta mantovana con le mandorle

Il dolce del giorno viene dalla tradizione lombarda ed è una torta semplice da fare, con tante buone mandorle tostate. Scoprite questa ricetta e fatela con noi!

torta sbrisolona alle mandorle tagliata a fette

Foto Shutterstock | anna.q

I nostri pasticceri oggi ci hanno suggerito la ricetta di un dolcetto facile e veloce da proporvi che fa parte della tradizione della cucina lombarda, in particolare di quella mantovana. Avete già indovinato di quale dolce stiamo parlando? Si tratta di una torta friabile e golosa che fa tante briciole…

Ma prima scoprite anche le ricette del…

Ed ora siamo pronti per andare a vedere come preparare questa ricetta dolce semplice e deliziosa per uno sfizio dal gusto straordinario!

Il dolcetto facile e veloce di oggi è la torta sbrisolona

mandorle sgusciate per ricette dolci e salate
Foto Shutterstock | LookerStudio

La torta sbrisolona è un dolce particolare preparato con farina di mais e tante mandorle. La sua caratteristica principale è di risultare, dopo la cottura, molto friabile.

Questo comporta, come indica anche il nome, il fatto di sbriciolarsi molto facilmente quando si taglia a fette. Ma, diciamo la verità, è proprio questo che la rende buonissima e golosissima da gustare!

Potete servire la vostra sbrisolona a metà pomeriggio, con un bel succo di frutta fresco, oppure a fine pasto al termine di una cena, magari accompagnando un pezzo di torta con una pallina di gelato alla vaniglia.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.