Dolce del giorno: il Christmas Pudding

Per portare in tavola qualcosa di diverso dal solito venite subito a scoprire la proposta di oggi del dolcetto goloso da preparare insieme!

tavola di natale con il budino inglese christmas pudding flambe

Foto Shutterstock | Mark Lister

Oggi vi proponiamo un dolce del giorno particolare che fa parte della tradizione inglese. Tra i dolci di Natale tradizionali, questo è sicuramente uno di quelli che non manca mai sulle tavole in Inghilterra! Ogni famiglia ha la sua ricetta originale che custodisce gelosamente e che viene tramandata di generazione in generazione. Se vi siete incuriositi e volete sapere come fare il Christmas Pudding non dovete fare altro che proseguire la lettura!

Ma prima scoprite anche le ricette del…

Bene, cari amici di ButtaLaPasta, a questo punto andiamo a vedere come preparare la nostra ricetta dolce del giorno, una golosità talmente facile e veloce che tutti, ma proprio tutti, possono realizzare!

Il dolcetto di oggi è il Christmas Pudding

vassoio con al centro un christmas pudding, dolce inglese di natale
Foto Shutterstock | Shebeko

Se amate le ricette di dolci facili e veloci, ma a volte vi piace anche preparare qualcosa di più elaborato, allora il Christmas Pudding è la golosità che fa proprio al caso vostro!

Si tratta di una ricetta tradizionale inglese di una specie di budino cotto a bagnomaria che ha, al suo interno, tanti ingredienti che lo rendono un dolce davvero ricco di gusto e di aroma!

Tra l’altro ci sono due modi per servirlo a tavola, uno è semplice, il pudding si fa a fette e si gusta con una forchettina da dessert. L’altro è adatto agli esperti e può essere un poco pericoloso, dato che va fatta una scenografica preparazione flambé. Insomma, il nostro consiglio è che meglio evitare se non avete confidenza con il fuoco!

Ad ogni modo, se preparerete questo dolcino di Natale porterete un pizzico di spirito british anche sotto il vostro albero natalizio!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti