Foto Shutterstock | Alessio Orru
L’aria delle feste di fine anno è già entrata in ogni casa e noi abbiamo scelto di proporvi un dolcetto facile e veloce della tradizionale cucina siciliana, e in particolare palermitana. Prepararlo è davvero molto semplice, infatti tra i dolci siciliani è tra i meno complicati. Vi serviranno pochi minuti e la pignoccata sarà pronta per essere servita in tavola! Siete curiosi di scoprire come realizzarla? Ecco, di seguito trovate la ricetta.
Bene, cari amici di ButtaLaPasta, a questo punto andiamo a vedere come preparare la nostra ricetta dolce del giorno, una golosità talmente facile e veloce che tutti, ma proprio tutti, possono realizzare!
Seguite la ricetta della pignoccata per fare uno dei dolcetti tipici di Palermo da portare in tavola per le feste. Questo dolce della tradizione si caratterizza per l’impasto fritto a cui poi si aggiunge una miscela di zucchero sciolto nel miele.
Gli ingredienti necessari sono pochi e semplici: cioè parliamo di uova, farina, zucchero, miele, scorza di arancia, mandorle e zuccherini di tanti colori. Anche in altre parti d’Italia si preparano dolci simili a questo, e si portano in tavola sia a Natale che a Carnevale.
Siamo sicuri che questo dolce vi conquisterà con la sua bontà semplice e genuina. Noi vi diamo appuntamento a domani con tante altre idee in cucina da trasformare in dolcini facili e golosi!
Brownies alla ricotta: morbidi e golosi, un dolce al cacao che conquista tutti senza sembrare…
Carnevale non è solo dolci golosi: con le chiacchiere salate quest’anno lascio tutti a bocca…
Si chiama frittata alla buona proprio perché si fa in modo pratico e veloce, ha…
Quando gli avanzi sono tanti, la pasta al forno improvvista mi salva: vieni fuori sempre…
Le Uova in Purgatorio gratinate sono un ottimo secondo od una magnifica cena per 4…
La Parigina Napoletana è un grande classico del cibo da strada per chiunque cammini tra…