Dolce del giorno: la pignoccata

Ecco cosa proponiamo per il dolce facile e veloce di oggi, una ricetta semplice di un dolcino tradizionale siciliano da eseguire per portare in tavola una golosità sfiziosa!

Pirottini di carta con all'interno pignoccata di carnevale

Foto Shutterstock | Alessio Orru

L’aria delle feste di fine anno è già entrata in ogni casa e noi abbiamo scelto di proporvi un dolcetto facile e veloce della tradizionale cucina siciliana, e in particolare palermitana. Prepararlo è davvero molto semplice, infatti tra i dolci siciliani è tra i meno complicati. Vi serviranno pochi minuti e la pignoccata sarà pronta per essere servita in tavola! Siete curiosi di scoprire come realizzarla? Ecco, di seguito trovate la ricetta.

Ma prima scoprite anche le ricette del…

Bene, cari amici di ButtaLaPasta, a questo punto andiamo a vedere come preparare la nostra ricetta dolce del giorno, una golosità talmente facile e veloce che tutti, ma proprio tutti, possono realizzare!

Il dolcetto facile e veloce di oggi è la pignoccata

vassoio con dolci di carnevale pignoccata
Foto Shutterstock | Salvomassara

Seguite la ricetta della pignoccata per fare uno dei dolcetti tipici di Palermo da portare in tavola per le feste. Questo dolce della tradizione si caratterizza per l’impasto fritto a cui poi si aggiunge una miscela di zucchero sciolto nel miele.

Gli ingredienti necessari sono pochi e semplici: cioè parliamo di uova, farina, zucchero, miele, scorza di arancia, mandorle e zuccherini di tanti colori. Anche in altre parti d’Italia si preparano dolci simili a questo, e si portano in tavola sia a Natale che a Carnevale.

Siamo sicuri che questo dolce vi conquisterà con la sua bontà semplice e genuina. Noi vi diamo appuntamento a domani con tante altre idee in cucina da trasformare in dolcini facili e golosi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.