Dolce del giorno: la pignoccata di Carnevale

Oggi ti presentiamo un dolcetto facile e veloce perfetto da gustare durante il periodo di Carnevale, uno dei dolci carnevaleschi che faranno la felicità dei bambini! Questo dolce del giorno viene direttamente dalla tradizione siciliana, e si prepara con pochi ingredienti. Non ti resta che scoprire la ricetta e tutti i trucchi per farla alla perfezione!

pignoccata

Foto Shutterstock | Alessio Orru

Lo sappiamo che sei sempre alla ricerca di un dolce del giorno che sia facile e veloce da preparare, ecco perché abbiamo scelto questo dolce tipico siciliano che puoi fare oggi stesso. Gli ingredienti necessari sono pochi, e tra i dolci di Carnevale è sicuramente uno dei più semplici, oltre ad essere molto goloso. Ecco come fare la pignoccata!

Dolcetto facile veloce: la pignoccata

Se quello che vuoi portare in tavola oggi è un dolcetto facile e veloce da cucinare, allora segnati questa ricetta perché è particolarmente adatta! Non solo è semplice da fare, ma è anche golosissima, e soprattutto piace molto anche ai bambini.

Si tratta della pignoccata palermitana, un dolce tradizionale del periodo di Carnevale composto da tanti piccoli gnocchetti di pasta fritta e condita con miele e zucchero. La sua bontà è straordinaria e siamo sicuri che una volta preparata non ne avanzerà!

vassoio con dolci di carnevale pignoccata
Foto Shutterstock | Salvomassara

Gli ingredienti da comprare

  • farina 00
  • zucchero
  • uova
  • arancia
  • mandorle tritate
  • codette di zucchero colorato
  • miele

Una pallina tira l’altra e questo dolce è presto destinato a sparire dal vassoio dopo che lo avrai portato ni tavola! Allora non ti resta che scoprire la ricetta della pignoccata e andare in cucina a prepararla oggi stesso! I tuoi ospiti apprezzeranno!

Idee dolci: le migliori ricette

Vuoi altre idee per i tuoi dolci facili e veloci da fare in massimo 30 minuti? Allora leggi la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto, con tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! E prova anche:

A questo punto a noi non resta che darti appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti