Dolce del giorno: la torta della nonna dalla tradizione toscana

Segnati subito questa ricetta del dolcetto facile e veloce di oggi, perché siamo sicuri che dopo averlo preparato e servito ai tuoi ospiti come dessert a fine pasto riceverai tantissimi complimenti! Si tratta di una torta classica di pasta frolla e crema pasticcera che sa come deliziare anche i palati più esigenti!

piattino con fetta di torta della nonna

Foto Shutterstock | OlgaBombologna

Per il dolce del giorno ci affidiamo ad una ricetta della grande tradizione pasticcera casalinga che ci consente di preparare un dolcino facile che è talmente goloso che siamo sicuri che sparirà in pochi istanti, una volta che lo porterai in tavola. Si tratta di fragrante guscio di pasta frolla con sopra i pinoli tostati che racchiude un ripieno vellutato di crema pasticcera, una delizia per ogni palato!

Dolcetto facile e veloce: torta della nonna

Come non amare questo dolcetto facile e veloce di oggi? Ti proponiamo una torta semplice da fare che viene dalla tradizionale cucina toscana. Si tratta di una torta talmente golosa che non saprete scegliere il momento giusto per assaporarla: a colazione, a merenda o a fine pasto?

Togli ogni incertezza o dubbio, questa torta è buona sempre, appena ne hai voglia è il momento di addentarla, senza se e senza ma! Con la nostra ricetta puoi prepararla senza il rischio di commettere qualche errore, per la gioia di tutti i tupi ospiti!

Torta della nonna
Foto Shutterstock | Artemiy_U

Gli ingredienti da comprare

  • farina
  • burro
  • zucchero
  • uova
  • limone
  • latte
  • amido di mais
  • zucchero a velo
  • pinoli

La torta della nonna è un tripudio di bontà! Una friabile pasta frolla è lo scrigno che racchiude un cuore cremoso di vellutata crema pasticcera. Il tutto è sormontato da tanti pinoli che, in cottura, si tostano e diventano croccanti al punto giusto. E donano un aroma inconfondibile a questa torta facile e deliziosa!

Idee dolci: le migliori ricette

Vuoi altre idee per i tuoi dolci facili e veloci da fare in massimo 30 minuti? Allora leggi la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto, con tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! E prova anche:

A questo punto a noi non resta che darti appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti