Plumcake allo yogurt senza zucchero

plumcake allo yogurt senza zucchero

Foto Shutterstock | LongJon

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 245/porzione

Per una colazione leggera e comunque gustosa potete preparare il plumcake allo yogurt senza zucchero per diabetici e non solo. Infatti è un dolce ideale sicuramente per chi soffre di diabete ma è talmente buono che piace davvero a tutti. Il plumcake senza zucchero è un tipo di torta soffice in cui usiamo maltitolo, uno dei dolcificanti naturali che non hanno retrogusto e quindi è perfetto per fare un plum cake come questo che non ha niente da invidiare a quello del Mulino Bianco. Allora vediamo come si prepara il plumcake senza zucchero con lo yogurt greco sofficissimo, ma potete scegliere anche yogurt alla frutta come albicocca, cocco, alla vaniglia, ecc. E poi potete arricchire i vostri plumcakes con dei lamponi, mirtilli o uvetta e gocce di cioccolato. Per facilitare il dosaggio usiamo il vasetto dello yogurt, così il bicchierino sarà il misurino per le dosi.

Ingredienti

  • yogurt greco o alla vaniglia senza zucchero 150 gr
  • uovo 1 grande
  • olio di semi 1/2 vasetto
  • maltitolo in polvere 1 vasetto
  • farina integrale o di farro 1 vasetto
  • farina bianca 1/2 bicchierino
  • lievito per dolci vanigliato 1/2 bustina

Preparazione

  1. Per cominciare la ricetta del plumcake senza zucchero preriscaldate il forno a 180°.

  2. In una ciotola sgusciate l'uovo, aggiungete il maltitolo e mescolate con una frusta, poi versate lo yogurt, sempre mescolando, e l'olio di semi fino ad avere un composto omogeneo.

  3. Unite le due farine, poi il lievito vanigliato setacciato e mescolate ancora finché avrete il vostro composto pronto per il forno.

  4. Versatelo in uno stampo per plum cake di silicone o uno normale ricoperto di carta forno, livellate e cuocete per circa 25-30 minuti, potete controllare la cottura infilando uno stuzzicadenti nel plumcake, se è asciutto il dolce è pronto.

  5. Sfornate e fate raffreddare prima di gustare il vostro plumcake allo yogurt senza zucchero.

Plumcake senza zucchero con yogurt per diabetici, le varianti

vassoio con plumcake farcito con uvetta e pezzetti di frutta candita

Foto Shutterstock | kuvona

Abbiamo rivisto la ricetta originale della nonna del plumcake allo yogurt per renderlo adatto ai diabetici o a chi vuole gustare un dolcino light con poche calorie. Infatti abbiamo usato la farina integrale e il maltitolo, ma potete usare altri dolcificanti come l’eritritolo o la stevia. Per quanto riguarda gli aromi per profumare questa torta senza zucchero potete usare anche la scorza di limone o di arancia. E se volete altre idee non perdetevi la nostra raccolta di dolci senza zucchero buoni per tutta la famiglia!

Che cos’è il maltitolo?

Il maltitolo è un disaccaride alcolico ottenuto a partire dallo sciroppo di maltosio (a sua volta ottenuto dall’amido di mais), costituito da glucosio e sorbitolo. Ha un buon potere dolcificante, stimato intorno al 75% di quello del più comune zucchero da tavola (saccarosio) e ha il vantaggio di svolgere le stesse funzioni dello zucchero (ed essendo termostabile, può essere utilizzato in cottura) ma con meno calorie. Inoltre il basso indice glicemico che caratterizza il Maltitolo lo rende utile nella gestione delle patologie diabetiche. Si trova in commercio in due forme: in polvere e in sciroppo. Il primo ha una granulometria più fine rispetto allo zucchero semolato e il secondo è utile soprattutto nelle preparazioni che non possono essere scaldate, poiché più solubile rispetto alla polvere.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti