Dolce del giorno: il porridge con avena e frutta fresca

Preparati a scoprire la ricetta del dolcetto facile e sfizioso di oggi per appagare la tua voglia di qualcosa di buono da gustare che sia anche sano e genuino. Puoi rendere la tua colazione o la tua merenda super nutriente con questo piatto classico della cucina inglese, ecco come fare!

tazza con porridge ai lamponi e mirtilli

Foto Shutterstock | PEACE ECOLOGY

Che dolcetto facile e veloce hai in mente di preparare oggi? Noi abbiamo scelto un dolce del giorno perfetto per soddisfare la tua voglia di golosità. Se sei alla ricerca di un dolcino facile ed energetico, ecco la nostra proposta di un dolce che è ottimo sia per la colazione che per la merenda.

Dolcetto facile veloce: il porridge

Apriamo il nostro laboratorio di pasticceria e prepariamo insieme il dolcetto facile e veloce di oggi. Si tratta di un ricetta classica inglese, un dolce che piace davvero a tutti e che renderà speciale la colazione, il brunch ma anche la merenda del pomeriggio.

In genere gli inglesi preparano questa ricetta per fare una ricca colazione nutriente necessaria per affrontare al meglio la giornata. Ma in realtà questo piatto si può gustare in qualsiasi momento, e piace a tutta la famiglia!

tazza rossa con porridge di fiocchi di avena e frutta secca, banane e mirtilli
Foto Shutterstock | Vladislav Noseek

Gli ingredienti da comprare

  • fiocchi d’avena
  • miele
  • frutta fresca

Chi lo ha detto che il porridge va bene solo a colazione? Lo avete mai provato a merenda come dolcetto sfizioso e spezzafame? Anche come fine pasto potete presentarlo per un dessert insolito. Vi basterà diminuire le dosi della ricetta originale e usare delle coppette o dei bicchierini da dessert da riempire a strati per un effetto ancora più scenografico!

Idee dolci: le migliori ricette

Vuoi altre idee per i tuoi dolci facili e veloci da fare in massimo 30 minuti? Allora leggi la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto, con tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! E prova anche:

A questo punto a noi non resta che darti appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti