I dolci tipici della cucina calabrese da preparare in poco tempo, sono semplici e anche economici

Dolci calabresi facili e anche fritti da riproporre nei periodo di festa. Ecco alcune idee da preparare per l'occasione!

dolci calabresi

quali sono i tipici dolci calabresi - buttalapasta.it

Dolci tipici calabresi da preparare in casa per stupire amici e parenti. Ecco alcune idee e le ricette da cui prendere ispirazione!

Ami i dolci e vuoi fare un viaggio culinario alla scoperta dei dolci tipici delle varie regioni? Fai un salto in Calabria con la mente, e soprattutto con il palato, con questi dolci deliziosi da preparare in casa con ingredienti freschi e facili da trovare.

Dolci deliziosi e saporiti, mettono d’accordo grandi e bambini e li puoi preparare per un pranzo della domenica o per una golosa merenda settimanale. Qui troverai ben tre idee da provare almeno una volta: due sono di pasta frolla mentre un dolce è completamente fritto.

I dolci calabresi da provare per tutta la famiglia

Una vera e propria delizia per il palato, se vuoi fare un viaggio in una delle regioni più belle del nostro paese, non puoi non provare a preparare i dolci calabresi più amati fatti in casa. Le ricette ricordano molto i dolci comprati nei migliori locali della regione, se segui passo dopo passo le nostre ricette il risultato sarà molto simile. Basta davvero poco per ottenere un delizioso dolce tipico fatto in casa!

dolci calabresi

quali sono i tipici dolci calabresi – buttalapasta.it

Uno dei dolci più buoni da preparare specialmente durante il periodo di Natale è la pignolata calabrese. Una ricetta semplice da realizzare composto da gnocchi piccoli di pasta dolce passati prima nella frittura, poi conditi con miele caldo e codette di zucchero colorate.

Preparati perlopiù nel periodo pasquale, le pitte con niepita sono dei biscotti deliziosi con un ripieno a cui è impossibile resistere. Piace a tutti, anche se bisognerebbe riadattare il ripieno per i piccoli di casa. Questi biscotti friabili vengono preparati con farina, zucchero e strutto, una volta preparata la base si prepara il ripieno di marmellata d’uva, zucchero, cannella, noci, cacao e liquore.

Un’altra ricetta molto simile sono i bocconotti. Ricordano molto i pasticciotti pugliesi, la forma infatti è uguale ma il ripieno può variare. Anche per i bocconotti puoi decidere come farcirli, solitamente vengono proposti con della marmellata o della semplice crema di nocciole. Tra gli ingredienti risalta lo strutto proprio come per le pitte con niepita. Il procedimento è molto semplice e con soli 5 ingredienti puoi preparare un dolce tipico della cucina calabrese che farà impazzire grandi e bambini.

Con queste tre idee puoi stupire la famiglia con una merenda diversa dal solito e un buon dolce fatto in casa tipico della cucina calabrese!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti