Donuts di zucchine non fritti e super croccanti: questo antipasto light è da perdere la testa

Donuts di zucchine ricetta

L'antipasto estivo facile, i donuts di zucchine - buttalapasta.it

Avete mai fatto i donuts di zucchine croccantissimi e non fritti? Ecco la ricetta dell’antipasto dell’estate da fare e rifare di continuo!

Preparatevi a scoprire una ricetta tutto sommato semplice ma che vi consentirà di portare in tavola un antipasto davvero eccezionale. Con le zucchine in estate vi potete sbizzarrire nel fare piatti di tutti i tipi, ma scommettiamo che questa ricetta ancora non l’avete provate. Bene, è proprio arrivato il momento di farlo!

Allora non perdiamo altri tempo, seguiteci in cucina alla scoperta di questa ricetta dei donuts di zucchine non fritti ma fatti al forno. Gustateli e vedrete che sono super croccanti è davvero perfetti per un antipasto leggero e sfizioso da condividere con tutti i vostri amici.

Come si prepara la ricetta dei donuts di zucchine non fritti ma cotti al forno

La ricetta di questi donuts di zucchine è semplicissima, ma per una perfetta riuscita dovrete usare quelle tonde chiare. Infatti se le fate a fette e poi praticate un foro al centro sono delle perfette basi da condire per poi diventare ottimi donuts salati da portare in tavola.

Per assaporare questo piatto non dovete fare altro che seguire questa ricetta furbissima di @unastellaincucina,  facile da realizzare, vi servono pochi ingredienti e in pochissimi minuti i vostri antipasti sfiziosi sono pronti per essere portati in tavola!

Ingredienti

  • due zucchine tonde
  • 90 gr di provola o scamorza
  • un uovo
  • quanto basta di farina
  • due cucchiai di formaggio Parmigiano grattugiato
  • una spolverata di paprika
  • quattro cucchiai di panko o pangrattato
  • erbe aromatiche a piacere
  • un pizzico di sale
  • quanto basta di olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione di questa ricetta lavando gli ortaggi, asciugateli, togliete il picciolo e tagliate le zucchine tonde a fette sottili in numero pari perché andranno accoppiate.
  2. Con un beccuccio della sac-à-poche foratele al centro (se non ce l’avete potete usare un coltello per fare un buco in mezzo alle fette delle zucchine)
  3. Ponete una padella sul fornello con un filo d’olio e cuocetele le zucchine in padella per ammorbidirle per qualche minuto, rosolando entrambi i lati.
  4. A questo punto prendete le zucchine tonde cotte e mettetele sul piano di lavoro, sulla metà di esse distribuite la provola, sovrapponete gli altri dischi di zucchine.
  5. Ora passate queste ciambelline nell’uovo sbattuto e poi in una panatura fatta con panko, parmigiano grattugiato, un pizzico di paprika e erbe aromatiche.
  6. Cuocete i donuts di zucchine in forno a 200 gradi per 15 minuti e gustate.

Questa ricetta è di @unastellaincucina che l’ha postata su Instagram, se avete qualche dubbio sul procedimento potete seguire il suo video qui sotto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stella Menna (@unastellaincucina)

E ora non vi resta che scoprire altre gustose ricette con le zucchine da preparare per i vostri menu di tutti i giorni o speciali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti