Foto Shutterstock | Giancarlo Malandra
Podio tutto italiano per la Finale della Coppa del Mondo di Panettone che si è tenuta a Lugano, in Svizzera. Al primo posto è arrivato Salvatore Tortora, Maestro Pasticciere di San Paolo Bel Sito (Napoli) e pastry chef di “Espresso Napoletano”. Con il suo Panettone ha portato Napoli, la Campania e l’Italia sul tetto del mondo, aggiudicandosi la prestigiosa Panettone World Cup. Ma non è finita qui. Infatti la giuria, dopo un lavoro attento e scrupoloso durato tre giorni, ha emesso il proprio verdetto decretando un podio tutto tricolore. Al secondo e terzo posto sono stati premiati, in ordine, il salernitano Fiorenzo Ascolese ed il pistoiese Massimiliano Lunardi.
La finale per decretare il miglior panettone si è svolta dal 5 al 7 novembre 2021. Salvatore Tortora ha sbaragliato la concorrenza di 24 colleghi finalisti provenienti da Italia, Svizzera, Spagna, Stati Uniti e Francia, aggiudicandosi così l’ambita coppa.
La giuria di alto profilo dell’edizione 2021 era composta da: Massimo Ferrante (Presidente di Giuria e già vincitore della Coppa nel 2019), Paco Torreblanca, tra i migliori pastry chef europei, Massimo Turuani (Presidente SMPPC). E poi ancora dal maestro panettiere Jimmy Griffin, Fabrizio Galla, Debora Massari, Davide Malizia (Campione del Mondo Zucchero artistico). Dall’esperto di panettoni Gianbattista Montanari, Frank Dépéries, Bruno Buletti, Vittorio Santoro e dal già campione del mondo Roberto Rinaldini .
Se volete anche voi cimentarvi nella preparazione di questo dolce natalizio potete provare la ricetta del panettone soffice a lunga lievitazione. Se volete fare in fretta provate la versione con il Bimby. Mentre per chi vuole ”osare” c’è la ricetta del panettone senza lievito. Infine, per chi non sa mai cosa fare con gli avanzi di panettone e pandoro, consigliamo il nostro speciale con tante ricette anti spreco.
Prima di Capodanno ho deciso di coccolare la mia famiglia con questi biscottoni al cioccolato.…
Non c’è secondo più profumato e sugoso: mica al forno, i gamberoni li cuocio in…
Lenticchie e cotechino non possono mancare sulla tavola del cenone di Capodanno, ecco come preparare…
I paccheri ai frutti di mare e qualche ingrediente inaspettato lascia tutti senza parole, uno…
Con questa millefoglie alla crema pasticciera a ragnatela ti daranno la laurea ad honorem in…
Facile e veloce, per preparare un crumble all'ananas basta davvero poco. Scopri come portare in…