È italiano il panettone più buono del mondo (ma non è milanese)

È il napoletano Salvatore Tortora il nuovo campione del mondo di panettone. Al secondo e terzo posto altri due italiani, Fiorenzo Ascolese e Massimiliano Lunardi.

chef prepara il panettone artigianale

Foto Shutterstock | Giancarlo Malandra

Podio tutto italiano per la Finale della Coppa del Mondo di Panettone che si è tenuta a Lugano, in Svizzera. Al primo posto è arrivato Salvatore Tortora, Maestro Pasticciere di San Paolo Bel Sito (Napoli) e pastry chef di “Espresso Napoletano”. Con il suo Panettone ha portato Napoli, la Campania e l’Italia sul tetto del mondo, aggiudicandosi la prestigiosa Panettone World Cup. Ma non è finita qui. Infatti la giuria, dopo un lavoro attento e scrupoloso durato tre giorni, ha emesso il proprio verdetto decretando un podio tutto tricolore. Al secondo e terzo posto sono stati premiati, in ordine, il salernitano Fiorenzo Ascolese ed il pistoiese Massimiliano Lunardi.

Panettone italiano, il più buono del mondo

Panettone classico del Natale con canditi e uva passa
Foto Shutterstock | Elena Veselova

La finale per decretare il miglior panettone si è svolta dal 5 al 7 novembre 2021. Salvatore Tortora ha sbaragliato la concorrenza di 24 colleghi finalisti provenienti da Italia, Svizzera, Spagna, Stati Uniti e Francia, aggiudicandosi così l’ambita coppa.

La giuria di alto profilo dell’edizione 2021 era composta da: Massimo Ferrante (Presidente di Giuria e già vincitore della Coppa nel 2019), Paco Torreblanca, tra i migliori pastry chef europei, Massimo Turuani (Presidente SMPPC). E poi ancora dal maestro panettiere Jimmy Griffin, Fabrizio Galla, Debora Massari, Davide Malizia (Campione del Mondo Zucchero artistico). Dall’esperto di panettoni Gianbattista Montanari, Frank Dépéries, Bruno Buletti, Vittorio Santoro e dal già campione del mondo Roberto Rinaldini .

Se volete anche voi cimentarvi nella preparazione di questo dolce natalizio potete provare la ricetta del panettone soffice a lunga lievitazione. Se volete fare in fretta provate la versione con il Bimby. Mentre per chi vuole ”osare” c’è la ricetta del panettone senza lievito. Infine, per chi non sa mai cosa fare con gli avanzi di panettone e pandoro, consigliamo il nostro speciale con tante ricette anti spreco.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti