Debora Massari a CasaBaio: la figlia di Iginio presenta il suo dessert Esplosione di primavera

In CasaBaio c'è un ospite d'eccezione, la maestra pasticcera Debora Massari che in esclusiva per Buttalapasta presenta la sua ricetta di un dolce delizioso e dal sapore inebriante, dal nome che è tutto un programma: Esplosione di Primavera! Guardate il video e scoprite con noi tutti i segreti per realizzare a casa questo dessert al cucchiaio fresco e delizioso!

a casabaio debora massari e manuele baiocchini preparano la ricetta del crumble esplosione di primavera

Debora Massari e Manuele Baiocchini a CasaBaio

Signore e signori, per la prima ricetta dolce di CasaBaio abbiamo l’onore di presentare una guest star straordinaria, una vera fuoriclasse, come dice Baio introducendola. Ai fornelli insieme a Manuele Baiocchini scende in campo Debora Massari, maestra pasticcera, figlia d’arte (il papà si chiama Iginio, vi dice qualcosa?) e influencer molto amata.
Insieme per Buttalapasta, Debora e il nostro giornalista-chef ci fanno vedere come realizzare un dessert raffinato e delizioso dal nome evocativo: Esplosione di Primavera.

IL VIDEO DELLA RICETTA

Iscriviti gratis a Prime Video per vedere tutte le partite di Champions!

Tifosissima del Milan, Debora Massari scende in campo per preparare una sua ricetta strepitosa, l’Esplosione di Primavera, un crumble di mandorle con crema al limone e mele aromatizzata ai lamponi. Seguite il video e realizzate insieme a noi la ricetta di questo dolce irresistibile!

Esplosione di Primavera: il crumble di Debora Massari

debora massari e manuele baiocchini preparano il crumble esplosione di primavera
Debora Massari e Manuele Baiocchini a CasaBaio

Debora Massari regala a Manuele Baiocchini la ricetta di un dolce in bicchiere che farà la gioia degli amanti dei dessert al cucchiaio.
Per preparare l’Esplosione di Primavera occorrono diversi ingredienti: farina, mandorle in polvere, uova, burro, zucchero a velo e semolato, vaniglia, limoni, mele, polpa di lamponi, oltre ad alcuni ingredienti un po’ più inusuali ma tipici della pasticceria come la pectina e sciroppo di glucosio.

La preparazione di un dolce gourmet come questo è laboriosa ma non complicata, e realizzabile agevolmente nelle nostre cucine non professionali. Molto sinteticamente (qui tutti i passaggi spiegati nel dettaglio), dovrete preparare una pasta frolla e una crema al limone molto burrosa. Poi si spadellano le mele e si prepara la melampo, una deliziosa e originale confettura di mele e lamponi. La pasta frolla va in parte tagliata con uno stampo per realizzare una sorta di biscotto con cui si coprirà il bicchiere che ospiterà il dolce, in parte sbriciolata per formare il crumble.

A questo punto è tutto pronto per comporre il dolce al bicchiere. Si versa sul fondo la base di frolla sbriciolata, si stende uno strato di crema al limone e sopra un altro strato di confettura melampo, poi si uniscono le mele spadellate, un altro strato di crema al limone e si posiziona sul bicchiere il coperchio di pasta frolla.

crumble esplosione di primavera di debora massari
Il crumble Esplosione di Primavera di Debora Massari per CasaBaio

L’ultimo tocco è la decorazione, con qualche ciuffetto di crema e confettura et voilà, l’Esplosione di Primavera è pronta per essere gustata e assaporata lentamente per godere della sua irresistibile bontà!

Vi è piaciuta questa ricetta? E allora non perdete i nostri appuntamenti futuri, CasaBaio convocherà infatti altri ospiti d’eccezione! Siete curiosi di sapere chi ci sarà? Non vi resta che continuare a seguirci, noi vi aspettiamo con tante nuove sorprese!

Potrebbe interessarti anche

Rubrica CasaBaio di Buttalapasta

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.