È sempre tempo per una fresca insalata, questa ti sazia e ne mangi quanta ne vuoi senza mettere un etto

ricetta insalata greca

Insalata, la ricetta fresca, ricca e gustosa - (buttalapasta.it)

Non importa la stagione, non c’è nulla di meglio di una ricca insalata per saziarsi senza prendere peso: la ricetta golosissima.

Si avvicina la bella stagione, quella dove i vestiti si alleggeriscono e i piatti diventano sempre più freschi. Nonostante sia ancora freddo, l’insalata si rivela lo stesso un’ottima soluzione per chi desidera un pasto sostanzioso ma povero di grassi. In questo caso, la ricetta storica prevede una versione molto nota, nonché ricca di ingredienti gustosi e salutari.

Se, dunque, il periodo pasquale ha appesantito lo stomaco, ricette come questa sono la soluzione ideale per sgonfiarsi e dire addio a quei fastidiosi chili in eccesso; nonché alla sensazione di acidità nello stomaco. Per realizzare questa pietanza, faremo un salto tra le culture.

Insalata Greca: la ricetta originale

Oggi vi mostriamo la ricetta della tipica insalata greca, una fusione fra tradizione e bontà. Si tratta di un piatto fresco e colorato, tipico della cucina greca, composto da pomodori, cetrioli, peperoni, cipolle, olive nere e cubetti di formaggio feta. La cosa bella? questa ricetta offre numerose varianti, permettendo di personalizzare il piatto in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. I tempi di preparazione si aggirano intorno ai 30 minuti.

Ingredienti

  • Feta: 200 grammi
  • Cetriolo: 1
  • Cipolla rossa: 1
  • Pomodori da insalata: 4
  • Olive nere snocciolate: 100 gr
  • Peperoni verdi: 8
  • Origano: q.b.
  • Olio extravergine d’oliva: q.b.
  • Sale: q.b.
  • Basilico: q.b.

Preparazione

ricetta insalata greca

Insalata greca: la ricetta originale – (buttalapasta.it)

  1. Innanzitutto, si affetta la cipolla e si taglia il cetriolo a fette sottili, mentre i pomodori e i peperoncini verdi vengono ridotti a tocchetti.
  2. Il formaggio feta viene tagliato a cubetti e poi si dispongono tutti gli ingredienti in un piatto capiente.
  3. Dopo aver condito le verdure con un filo d’olio e un pizzico di sale, si aggiungono i peperoni a pezzetti, le olive nere snocciolate e i cubetti di feta.
  4. Si profuma il tutto con origano e basilico, aggiungendo ancora un po’ d’olio e mescolando delicatamente.

L’insalata greca può essere servita come piatto unico per un pranzo estivo leggero o come ricco contorno di un secondo di pesce o carne alla griglia. Per rendere questa pietanza più ricca, si può optare per l’aggiunta di pollo arrosto o alla griglia. In questo caso basterà tagliare delle striscioline di pollo e mescolarle all’insalata, condendo il tutto con un’emulsione di olio, succo di limone, origano, sale e pepe.

Per un’opzione più ‘marina‘, invece, è possibile provare ad aggiungere dei gamberi. Per farlo, sarà necessario pulirli e sbollentarli brevemente in acqua calda prima di unirli all’insalata, seguendo poi la ricetta base. Infine, in molti sostituiscono il cetriolo con 200 grammi di ceci lessati, e l’aggiunta del delizioso yogourt greco. Che dire, le varianti sono tante e non resta che provare. Buon appetito!

Parole di Daniela Guglielmi

Potrebbe interessarti