Ero stufa di gelati e sorbetti: in 15 minuti preparo questa delizia al pistacchio che fa girare la testa

ricetta semifreddo pistacchio

Ecco come preparare un dolce goloso alternativo a gelati e sorbetti - buttalapasta.it

Un dolce fresco e delizioso con il pistacchio pronto in pochi minuti, ecco la ricetta dell’estate in alternativa a gelati e sorbetti.

Questo dolce al pistacchio è ideale da preparare quando desiderate gustare un dolce al cucchiaio freddo per contrastare il caldo in modo goloso. Il bello è che è facilissimo da realizzare, ed è anche economico, ma il risultato è da leccarsi i baffi,

Pronto in pochi minuti, potete gustarlo a merenda in alternativa a sorbetti e gelati, ma è perfetto per concludere il pasto in modo speciale. Provatelo e vedrete che anche i vostri ospiti lo apprezzeranno molto.

Come si prepara la ricetta del semifreddo al pistacchio

Il semifreddo al pistacchio è semplicemente godurioso, un dolce semplice che si prepara con pochi ingredienti ma che saprà conquistare il palato di tutti i golosi di casa. Il vantaggio di questo dolce è che non serve la gelatiera ma solo panna, latte condensato, che potete fare anche con la nostra ricetta, e pasta di pistacchio.

Inutile dire che questo, tra tutti i dolci al cucchiaio estivi che potete preparare, è uno dei più facili, merita di essere provato almeno una volta, che ne dite? Andiamo in cucina a radunare gli ingredienti?

ricetta semifreddo pistacchio

Il semifreddo al pistacchio è goloso e facilissimo da fare – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 250 gr di panna fresca liquida
  • 200 gr di latte condensato
  • 200 gr di pasta di pistacchio
  • pistacchi tritati per decorare

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del semifreddo al pistacchio montando la panna fresca liquida con le fruste elettriche (potete usare anche quella vegetale). Deve essere molto fredda quindi lasciatela in frigo per almeno mezza giornata prima di montarla.
  2. Unite la pasta di pistacchio alla panna montata e mescolate in modo da incorporare il tutto e creare la crema per il semifreddo al pistacchio.
  3. A questo punto potete aggiungere il latte condensato, fatelo incorporare per bene
  4. Prendete uno stampo rettangolare da plumcake e rivestitelo di pellicola per alimenti.
  5. Versate il composto ottenuto nello stampo, livellate e lasciate riposare nel congelatore per almeno quattro ore.
  6. Al momento di servire estraete il vostro semifreddo di pistacchio aiutandovi con la pellicola, ponetelo su un vassoio e decorate con i pistacchi tritati
  7. L’idea in più: per rendere più goloso il vostro dolce potete coprirlo con della crema spalmabile al pistacchio, oppure con del cioccolato fondente fuso, della nutella colata a filo o ancora dei pezzetti di biscotto sbriciolato.

Infine date uno sguardo anche ai nostri dolci al pistacchio per trovare altre ricette sfiziose da servire ai vostri ospiti, troverete di certo qualcosa che può stuzzicare il palato dei vostri amici golosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti