Migliori dolci con i pistacchi, le ricette da leccarsi i baffi

Ecco 10 ricette con i pistacchi per preparare dolci squisiti, dai budini al gelato, dal pan di Spagna ai biscotti passando per bavaresi, cheesecake e tiramisù!

alzatina dorata con torta al pistacchio

Foto Shutterstock | zygonema

Il 26 febbraio è la Giornata Mondiale del Pistacchio e noi abbiamo deciso di festeggiare con i migliori dolci con i pistacchi da preparare a casa. Potete scegliere se fare torte classiche, biscotti, budini e altri dolci al cucchiaio con i pistacchi per deliziare tutti i vostri ospiti!

Per un fine pasto speciale provate il budino al pistacchio o il gelato al pistacchio, si può fare anche senza gelatiera! Per chi di voi ama i dolci freddi e cremosi, ecco la ricetta della bavarese di pistacchi, da leccarsi i baffi!

Passiamo poi alla crema ai pistacchi, un dolce al cucchiaio raffinato adatto alla fine di una cena romantica. Anche la cheesecake al pistacchio è un dessert fresco e delizioso da preparare senza utilizzare il forno. E che dire del tiramisù ai pistacchi? Squisito!

Poi passiamo alla torta facile al pistacchio da spolverare con zucchero a velo e cacao per un risultato ancora più goloso. Mentre la ricetta del pan di Spagna al pistacchio vi può servire per fare un dolce speciale.

Infine vi proponiamo la ricetta dei dolcetti ai pistacchi e dei biscotti al pistacchio è semplicissima e vi permette di sfornare dei biscotti squisiti.

Gli italiani amano i pistacchi sia nei dolci che nei piatti salati

pistacchi sgusciati per ricette dolci e salate
Foto Shutterstock | barmalini

In occasione di questa Giornata dedicata al pistacchio American Pistachio Growers – associazione no profit che unisce i coltivatori di pistacchi americani – in collaborazione con mUp Research, ha condotto
una ricerca al fine di indagare il rapporto che gli italiani hanno con i pistacchi. Diciamo che si tratta di un amore duraturo!

Secondo i risultati questo sfizioso snack è molto amato dai nostri connazionali tanto da essere il preferito tra la frutta secca a guscio. Infatti, quasi 7 intervistati su 10 (su un totale di 823 intervistati di età compresa tra 18 e 74 anni) affermano di consumarlo regolarmente.

I momenti sono i più disparati e si spalmano nell’arco dell’intera giornata, dal break pomeridiano all’aperitivo e alla cena, ma anche per uno snack post workout ricco di proteine.

ciotola con pesto di pistacchi fatto in casa
Foto Shutterstock | barmalini

Tra gli intervistati non mancano però coloro che preferiscono utilizzarli invece per preparare sfiziose ricette con i pistacchi. Quasi 7 connazionali su 10 ossia il 45% afferma ad esempio che con questa frutta secca realizza gustosi dessert, il 42% invece preferisce utilizzarli all’interno di deliziosi antipasti o aperitivi, mentre il 33% li usa per dare quel tocco di croccantezza e gusto in più ad una pietanza.

In definitiva i vantaggi di mangiare pistacchi sono tanti, hanno solo circa 160 calorie e tantissime proprietà nutritive. Fanno bene al cuore grazie agli alti livelli di grassi insaturi e monoinsaturi, hanno un’alta concentrazione di sali minerali, sono un’ottima fonte di energia e aiutano a mantenere la concentrazione.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.