Eventi gastronomici: Sagra del Lattarino a Marta (Vt)

lattarino
 
Il lattarino è uno di quei pescetti piccoli piccoli che popolano il mio lago preferito, ovvero quello di Bolsena. A Marta, ormai da 30 anni, si celebra la sagra di questo pescetto delizioso. Questo è un periodo meraviglioso per visitare questo piccolo paesino, che si affaccia sul lago. Colori e odori arricchiscono un panorama meraviglioso. Un buona scusa e una buona idea per passare quindi la prossima domenica assaggiando il lattarino, alla ricerca quindi di un piatto della tradizione lacustre.

La sagra inizierà Sabato 29 maggio con l’apertura degli stand durante il pomeriggio, ma sarà Domenica 30 il culmine di questa festa. Infatti alle 5 i pescatori consegneranno i lattarini, che successivamente verranno preparati per la cottura.
 
Alle 10 gli addetti si riuniranno per la colazione, dopodichè inizierà la sagra, che durerà fino a sera inoltrata. La padella in cui i pesci verranno fritti verrà benedetta, com’è tradizione della manifestazione gastronomica, e subito dopo le autorità locali incontreranno il pubblico, che verrà successivamente intrattenuto dalla banda del paese.
 
Questa è un’occasione per riscoprire i sapori che hanno accompagnato i nostri nonni, in modo divertente e informale, ammirando il Lago di Bolsena mentre ci si sporcano le mani di unto.
Foto da:
www.marta-vt.it

Parole di Paoletta

Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.

Potrebbe interessarti