Con il salmone fresco puoi preparare delle fettuccine in bianco cremose e sfiziose

Primo piatto di mare economico e facile da preparare: scopri come portare in tavola delle deliziose fettuccine con salmone in bianco!

piatto di fettuccine salmone in bianco

Con il salmone fresco puoi preparare delle fettuccine in bianco cremose e sfiziose - Buttalapasta.it

Le fettuccine di salmone in bianco sono un primo di mare facile e veloce da preparare per un pranzo della domenica in famiglia. Per stupire gli ospiti con un piatto semplice ma sfizioso e perfetto per la stagione, questa è una ricetta da tirare fuori proprio nelle occasioni speciali.

Oltre ad essere semplici da preparare, queste fettuccine sono anche molto economiche. Se sei alla ricerca di un menu di mare low cost, questo è il primo piatto perfetto per te.

Come preparare le fettuccine con salmone in bianco

Le fettuccine sono un formato di pasta fresca all’uovo che puoi preparare anche in casa. Noi di Buttalapasta ti spieghiamo come poter preparare le fettuccine da zero con uova e farina. Il procedimento è così semplice che vorrai prepararle sempre tu! La ricetta che trovi fa riferimento alle tagliatelle fatte in casa, ti basterà fare una forma più stretta e ottenere, quindi, delle fettuccine.

fettuccine crude

Come preparare le fettuccine con salmone in bianco – Buttalapasta.it

Per ottenere un primo cremoso, tra gli ingredienti troverai anche la panna fresca di frigorifero. Puoi anche omettere questo ingrediente: otterrai un piatto più leggero, perfetto per chi desidera un primo di mare light ma comunque sfizioso!

Ingredienti

  • 350 gr di fettuccine
  • 120 gr di filetti di salmone pulito
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 50 ml di panna fresca
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1 limone
  • 8 olive nere
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Se hai poco tempo a disposizione e vuoi ottimizzare i tempi, riempi una pentola piena d’acqua e portala sul fuoco. Quando raggiunge il bollore, cuoci la pasta al dente.
  2. Nel frattempo prepara il condimento: taglia i filetti di salmone, poi lasciali cuocere con un filo d’olio in padella.
  3. Una volta rosolati dovrai sfumare con del vino bianco secco. Quindi, alza la fiamma così da far evaporare la parte alcolica.
  4. Taglia a rondelle delle olive nere, poi uniscile al salmone.
  5. Aggiungi un mestolo di acqua di cottura, quindi scola la pasta e unisci al condimento.
  6. Incorpora la panna fresca, mescola e aromatizza con della scorza di limone.
  7. Amalgama il tutto, poi aggiusta di sale se ce ne è bisogno e aggiungi il pepe a piacere.
  8. Le tue fettuccine con salmone in bianco sono pronte per essere gustate!

Se questo tipo di pasta è uno dei tuoi preferiti, non perdere le nostre ricette con le fettuccine da provare assolutamente!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti