Finocchi fritti in pastella, sono stati un successone e ci ho messo solo 20 minuti per servirli sul buffet

Con questa ricetta dei finocchi fritti in pastella portate in tavola un antipasto talmente sfizioso che non resteranno avanzi perché tutti faranno a gara a mangiare l'ultimo!

piatto bianco con Finocchi fritti in pastella e mezzo limone

La ricetta dei finocchi fritti in pastella - buttalapasta.it

Con pochi ingredienti potete preparare dei gustosissimi finocchi fritti in pastella da gustare anche in piedi per il brunch a buffet.

Dimenticate i soliti buffet e stupite i vostri ospiti con dei deliziosi finocchi fritti in pastella che potete preparate con questa ricetta facilissima e anche molto veloce. La loro principale caratteristica è il contrasto tra un interno morbido e la pastella bella croccante.

Scoprite subito come preparare questo piatto da servire come antipasto oppure come secondo piatto, magari abbinato a delle verdure fresche in insalata, per completare con poco sforzo un menu vegetariano sfizioso.

Come si prepara la ricetta dei finocchi fritti in pastella

Per realizzare questi buonissimi finocchi fritti in pastella dovete prima di tutto preparare una pastella leggera dentro cui immergere i finocchi che andranno prima sbollentati per renderli un poco morbidi. Poi la frittura farà il resto, rendendo questi finger food talmente sfiziosi che andranno ben presto a ruba tra i vostri ospiti.

Finocchi fritti in pastella con erbette

Finocchi fritti in pastella con erbette -buttalapasta.it

I finocchi fritti in pastella sono perfetti per un antipasto se state organizzando una cena tra amici per cui non vi resta che provare subito questa ricetta e deliziare i vostri commensali che adoreranno i vostri stuzzichini davvero irresistibili.

Ingredienti

  • quattro finocchi
  • 50 gr di farina di grano duro
  • 40 gr di amido di mais
  • 150 gr di acqua frizzante
  • prezzemolo tritato a piacere
  • sale quanto basta
  • un litro di olio di semi di arachidi

Preparazione

  1. Iniziate a preparare la ricetta dei finocchi fritti in pastella lavando gli ortaggi.
  2. Poi passate allo step successivo e quindi dividete i finocchi a fette cercando di non rovinare la base in modo da tenerli compatti.
  3. Quindi lavateli con delicatezza per evitare che si rompano ed eliminate eventuali tracce di terra.
  4. A questo punto sbollentateli per cinque minuti, scolateli e fateli asciugare ponendoli su carta assorbente da cucina o su un canovaccio bel pulito.
  5. Ora preparate la pastella mettendo in una ciotola la farina e la maizena, aggiungete l’acqua frizzante  e mescolate con una forchetta o con le fruste in modo da ottenere un composto ben liscio e senza grumi. Unite il prezzemolo tritato.
  6. Scaldate abbondante olio di semi di arachidi in una padella e quando arriva a temperatura prendete i finocchi e passateli nella pastella, quindi fateli scivolare delicatamente nell’olio caldo e friggeteli fino a che saranno ben dorati
  7. Infine prelevate i finocchi fritti con un mestolo forato e metteteli a sgocciolare l’unto in eccesso su carta assorbente da cucina.
  8. Completate con una spolverata di sale e servite in tavola ancora caldi.

Se vi piacciono questi ortaggi non perdetevi tutte le altre ricette di finocchi che potete trovare nella nostra raccolta e gusterete piatti sempre ottimi e facili da fare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti