Fiori di zucca, ci facciamo la pasta ed è spettacolare: un pesto cremoso che conquisterà tutti

Pasta con fiori di zucchina

Pasta con fiori di zucchina (Buttalapasta.it)

Puoi realizzare questa deliziosa pasta al pesto di fiori di zucca e gamberetti per una cenetta sfiziosa in compagnia degli amici e tutte le volte che vorrai, perché la ricetta é semplicissima!

Vuoi un’idea su come usare i fiori di zucca in modo originale e gustoso? Allora prova questa nostra ricetta della ricetta della pasta al pesto di fiori zucca e gamberetti, un primo piatto perfetto per la stagione primaverile e l’inizio dell’estate, quando possiamo trovare i fiori di zucca sui banconi dell’ortofrutta o dal fruttivendolo di fiducia.

Le ricette con i fiori di zucca freschi sono tantissime, e tutte appetitose, ma questa pesto di fiori di zucca e gamberetti ha anche il vantaggio di essere molto facile e molto veloce da realizzare. In pochi minuti il piatto è pronto da servire in tavola!

Ricetta della pasta ai fiori di zucca e gamberetti

Quello che devi radunare sul piano di lavoro per fare questo primo piatto sfizioso sono pochi ingredienti, alcuni dei quali sono quelli tipici del pesto genovese, cioè basilico, pinoli, olio extra vergine di oliva, aglio e formaggio grattugiato. Il tocco originale è dato dalla presenza dei fiori di zucca crudi e dei gamberetti, questi vanno cotti, però!

Pasta ai fiori di zucca e gamberetti ricetta

Pasta ai fiori di zucca (Buttalapasta.it)

Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.

Ingredienti

  • Pasta costa 320 g
  • Gamberetti surgelati 350 g
  • Pomodorini 200 g
  • Fiori di zucca 200 g
  • Pinoli 40 g
  • Basilico 25 foglie
  • Olio extra vergine di oliva 50 ml
  • Parmigiano Reggiano grattugiato 50 g
  • Aglio 1
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della pasta con il pesto di fiori di zucca e gamberetti pulendo con cura i fiori di zucca. Elimina gambo e pistilli e dagli una brevissima sciacquata sotto l’acqua, poi asciugali con della carta da cucina o canovaccio. Lava e asciuga anche le foglie di basilico
  2. Prendi i fiori di zucca puliti e mettili nel boccale del mixer, aggiungi i pinoli, il formaggio parmigiano, le foglie di basilico, l’olio extra vergine di oliva, il sale e il pepe. Frulla a impulsi in modo da non scaldare troppo le lame e prepara il pesto che andrai a usare dopo. Metti da parte
  3. Fai soffriggere lo spicchio di aglio in camicia in una padella in cui hai versato un filo di olio extra vergine di oliva. Aggiungi i pomodorini tagliati in due e regola di sale. Dopo circa 10 minuti aggiungi i gamberetti scongelati e fai cuocere 3 minuti. Togli lo spicchio d’aglio.
  4. Lessa la pasta in acqua bollente salata e scolala al dente tenendo un paio di mestolo di acqua di cottura che potrebbero servire per rendere più morbido il condimento. Versa la pasta direttamente nella padella con il condimento, fai insaporire, lontano dal fuoco aggiungi il pesto di fiori di zucca.
  5. Amalgama bene tutti gli ingredienti e servi subito.

Se ti è piaciuto questo primo piatto ti invitiamo a provare anche la pasta in salsa di fiori zucca con uovo e zafferano, gli spaghetti ai fiori di zucca semplici e la pasta con zucchine e fiori di zucca con la ricotta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti