Pasta con i fiori di zucca

Pasta con fiori di zucca

Pasta con fiori di zucca - Buttalapasta.it

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 370/porzione

Ecco la ricetta per la pasta con i fiori di zucca cremosa. Gli spaghetti ai fiori di zucca e pomodorini rappresentano una ricetta gustosa ed economica davvero ideale per sfruttare al meglio i prodotti di stagione.

Un primo piatto vegetariano di grande gusto da accompagnare a piacere con un bicchiere di buon vino e con un secondo a base di carne o pesce per portare in tavola un pasto completo e senza troppa fatica in cucina.

Tra le ricette veloci con la pasta questa è pronta in pochi minuti ed è deliziosa. Tenetela a mente tutte quelle volte in cui il tempo da dedicare ai fornelli scarseggi ma non vogliate accontentarvi dei classici spaghetti con l’olio.

Ingredienti

  • 350 gr di spaghetti
  • 20 fiori di zucca
  • 1 cipolla piccola
  • 10 pomodorini
  • grana grattugiato qb
  • olio extravergine d'oliva qb
  • sale e pepe

Preparazione

  1. Iniziate dalla pulizia dei fiori: eliminate le escrescenze spinose con l’aiuto di un coltello. Eliminate tutto il gambo con un taglio netto.

  2. Aprite delicatamente i fiori e controllate che all’interno non vi siano impurità, quindi prelevate i pistilli. Puliteli bene all'interno con l'aiuto di un foglio di carta da cucina.

  3. A piacere potrete anche passarli sotto il getto dell'acqua corrente, quindi disponeteli su un canovaccio pulito per farli asciugare all’aria. Una volta bene asciutti tagliateli a striscioline e teneteli da parte.

  4. Mettete su l'acqua per la pasta e appena arriva a bollore salate e buttate gli spaghetti o la pasta corta.

  5. Nel frattempo sbucciate la cipolla, trasferitela su un tagliere ed affettatela molto sottilmente. Lavate i pomodorini ed asciugateli, quindi tagliateli in quarti.

  6. Versate in un tegame dell'olio di oliva ed accendete la fiamma. Una volta caldo unite la cipolla e fatela rosolare per circa 5 minuti, mescolando spesso.

  7. Aggiungete i pomodorini e, su fiamma alta, fateli cuocere per 5-6 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiungete per ultimi i fiori di zucca: proseguite la cottura per 3-4 minuti. Una volta cotti regolate di sale e pepe e fate insaporire.

  8. Scolate la pasta nella padella precedente e fate saltare bene il tutto per qualche istante. Insaporite con del grana grattugiato e mescolate ancora. Servite gli spaghetti ai fiori di zucca caldi.

Pasta con i fiori di zucca le varianti

Pasta ai fiori di zucca e gamberetti ricetta

Pasta ai fiori di zucca – Buttalapasta.it

La pasta con i fiori di zucca è una delle ricette di paste sfiziose buonissima anche con la pasta corta come mezze maniche, farfalle e penne… non solo con gli spaghetti! Le varianti del piatto si sprecano: se la ricetta che trovate sopra costituisce una pietanza vegetariana, potrete arricchirla con il pesce per portare in tavola un piatto capace di prendere per la gola i buongustai.

Pasta con fiori di zucca e alici

Gli spaghetti ai fiori di zucca e alici non sono che un esempio. Optate per quelle sott’olio utilizzandone 3-4 filetti da fare sciogliere nell’olio nel quale andrete a cuocere i fiori di zucca.

Spaghetti ai fiori di zucca e vongole

Gli spaghetti ai fiori di zucca e vongole possono essere considerati un piatto gourmet: fatene aprire circa 300 gr in un tegame insieme ad uno spicchio di aglio e del prezzemolo fresco, quindi prelevatele dai gusci ed unitele ai fiori di zucca fatti saltare in una padella a parte. Fate insaporire bene e tuffatevi la pasta cotta al dente.

Pasta con fiori di zucca e tonno

Gli spaghetti ai fiori di zucca e tonno costituiscono una variante più economica ma altrettanto sfiziosa e si realizzano con quello sott’olio, ma di ottima qualità. Al supermercato cercate quello confezionato nei vasetti di vetro.

Spaghetti con fiori di zucca e tonno

Una versione più delicata è, infine, quella che vuole gli spaghetti ai fiori di zucca con ricotta. Unitene 100-150 gr lavorata appena con dell’acqua di cottura della pasta. Per regalare un tocco di sapore, però, spolverate con del grana o con del pecorino grattugiato e del pepe nero appena macinato.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti