Focacce dolci, le più buone da preparare per la Befana

Per una pausa deliziosa da condividere con i bambini, ecco le cinque migliori ricette di focacce dolci per la Befana, per festeggiare al meglio il giorno dell'Epifania

focacce dolci all'uva

Foto Shutterstock | comgi

Chi lo ha detto che il sei gennaio si devono donare ai bambini solo cioccolatini, caramelle o carbone di zucchero? Perché non preparare delle deliziose focacce dolci per la Befana, con cui fare colazione, merenda, o da gustare a fine pasto? Di seguito vi proponiamo 5 ricette semplici da realizzare. E per altre idee golose per riempire la calza della Befana non perdetevi il nostro speciale!

Le focacce dolci per la Befana che abbiamo preparato sono arricchite con lamelle di mandorle e possono essere farcite con una vellutata crema pasticcera.

Più rustica e saporita è la schiacciata con l’uva, una focaccia tradizionale della cucina toscana, che è davvero semplice da fare. Sempre restando nella tradizione per festeggiare l’arrivo dei Re Magi provare il Dreikonigskuchen o dolce dell’Epifania svizzero. Si tratta di una morbida pasta tipo brioche in forma di fiore, in cui dentro si nasconde una moneta che porta fortuna a chi la trova.

Sempre a forma di fiore è la focaccia della Befana che potete arricchire con scorzetta d’arancia candita o frutta secca come i pinoli. Ma se volete preparare qualcosa di diverso dal solito seguite la ricetta della focaccia genovese e farcitela con la crema alla nocciola, il contrasto dolce-salato vi conquisterà!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti