Schiacciata con l'uva, perfetta prima della vendemmia, questo è il segreto della nonna di Firenze per farla sofficissima

Ecco come preparare una deliziosa schiacciata con l'uva proprio come vuole la tradizione toscana, si tratta di una focaccia tipica dalla ricetta molto antica, è perfetta da gustare in autunno!

Schiacciata con l'uva

Schiacciata con l'uva - buttalapasta.it

  • facile
  • 1 ora e 30 minuti
  • 6 Persone
  • 302/porzione

La schiacciata con l’uva è una torta della tradizione povera e contadina della cucina toscana. L’origine di questo dolce è molto antica, addirittura del tempo degli Etruschi, e si prepara nel periodo della vendemmia quando l’uva è matura e ricca di succo.

Questa ricetta gustosa a base di pasta di pane, uva nera, zucchero e olio ricorda quella della torta della vendemmia pubblicata qualche tempo fa, ma è molto più facile e dal sapore semplice.

Se a voi piacciono i dolci con l’uva e volete provarne uno che non ha troppo zucchero, ma ugualmente è molto goloso, questa è la ricetta ideale che fa per voi!

Ingredienti

  • pasta di pane 500 gr
  • olio di oliva 3 cucchiai
  • uva nera 800 gr
  • zucchero 4 cucchiai
  • semi di anice 1/2 cucchiaino

Preparazione

  1. Ecco come si prepara la schiacciata con l'uva. Stendete la pasta sulla spianatoia, aggiungete due cucchiai di olio, uno di zucchero e i semi di anice, e lavorate il tutto per un poco fino a ottenere una palla omogenea.

  2. Mettetela in una ciotola l'impasto, coperto da un canovaccio, e tenetelo in un posto tiepido per circa un'ora.

  3. Stendete la metà della pasta e mettetela in una teglia rotonda di circa 25-30 cm di diametro un poco unta di olio.

  4. Copritela con gli acini di uva, precedentemente lavati e asciugati, e cospargete con due cucchiai di zucchero.

  5. Con l'altra metà della pasta formate un disco che utilizzerete per la copertura utilizzando i denti della forchetta per bucherellare la superficie e fare aderire i bordi della pasta alla teglia.

  6. Spennellate con olio e coprite con un poco di zucchero semolato.

  7. Infornate a 200°C in forno preriscaldato per circa un'ora.

  8. Servite la vostra schiacciata all'uva tiepida o fredda.

La ciaccia con l’uva va consumata entro la giornata, se lo desiderate potete conservarla per un paio di giorni al massimo, chiusa in un contenitore ermetico e posta in frigorifero.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti