Freschissimo questo merluzzo alla pizzaiola, così buono che la pagnotta per la scarpetta è finita subito subito

Questo merluzzo alla pizzaiola è davvero speciale, talmente buono che la pagnotta per fare la scarpetta è terminata immediatamente.

un filetto di merluzzo con sugo e olive

Freschissimo questo merluzzo alla pizzaiola, così buono che la pagnotta per la scarpetta è finita subito subito (ButtalaPasta.it)

Può il merluzzo alla pizzaiola diventare uno dei vostri piatti preferiti? Abbiamo deciso di abbinare al gusto leggero di questo pesce anche una serie di odori che rimarranno stampati sul vostro palato.

Partiamo col dire che il merluzzo è un pesce molto spesso sottovalutato, ma che è venduto a un prezzo accessibile e ha una quantità di pregi davvero difficili da quantificare. Consigliatissimo per le diete contiene circa 70 calorie per 100 grammi con un apporto di circa 20 grammi di proteine molte delle quali nobili.

Facile da digerire è ricco di amminoacidi essenziali e oltre a essere facile da digerire è una buona fonte di iodio per il nostro organismo. Contiene inoltre anche Vitamina B12 e Niacina che sono utili per il metabolismo e per la salute del sistema nervoso. Senza dimenticare la percentuale di fosforo e selenio, minerali molto importanti per ossa e denti.

Inoltre è davvero molto versatile e si può dunque accompagnare a numerosi tipi di condimento per essere utilizzato in differenti combinazioni quando lo portiamo a tavola. Oggi ve lo presentiamo in una nuova veste che diventerà immediatamente la vostra preferita.

Merluzzo alla pizzaiola, una ricetta leggera ma carica di sapori

Il merluzzo alla pizzaiola è un modo nemmeno troppo complesso di andare a condire il pesce per farlo mangiare ai più piccoli. I bambini spesso tendono a rifiutarlo, ma anche per la loro salute è sicuramente importante e in grado di regalare nutrienti molto importanti.

un filetto di merluzzo con olive e sugo

Merluzzo alla pizzaiola, una ricetta leggera ma carica di sapori (ButtalaPasta.it)

Partiamo dunque dagli ingredienti per indicarvi cosa acquistare con precisione e facilitarvi il compito in cucina. Passiamo dunque a seguirvi dietro ai fornelli con il procedimento passo dopo passo.

Ingredienti per 4 persone

  • 8 filetti di merluzzo
  • Capperi q.b.
  • 300 g polpa di pomodoro
  • Farina q.b.
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • Scalogno q.b.
  • Aglio q.b.
  • 150 g olive nere
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Origano q.b.
  • Brodo vegetale

Preparazone

  1. Lavate i filetti di merluzzo con acqua corrente e asciugatelo;
  2. Sbucciate scalogno e aglio per poi tritarli finemente;
  3. Infarinate i merluzzi;
  4. Scaldate l’olio evo in una padella capiente andate a soffriggere a fiamma leggera il tritato precedentemente;
  5. Inserite nel soffritto il merluzzo, voltandolo una sola volta;
  6. Aggiungete polpa di pomodoro, sale, pepe, olive, capperi e il brodo;
  7. Aggiungete l’origano e chiudete la padella con un coperchio per 15-20 minuti;
  8. Distribuite su un piatto assicurandovi di non eccedere con il pomodoro in modo che il piatto venga succoso ma non acquoso.

Se vi piace il piccante potete aggiungere anche del peperoncino.

Parole di Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Potrebbe interessarti