Friggi qualunque cosa senza cattivo odore in casa: il trucco degli chef funziona sempre

come eliminare puzza di fritto

come friggere in casa senza creare cattivo odore in tutta casa - buttalapasta.it

Quali trucchi del mestiere mettere in atto quando si frigge qualcosa in casa? Ecco i segreti degli chef!

Ti sarà capitato di dover preparare delle pietanze che richiedessero il metodo di cottura della frittura. Una volta fatto, però, nonostante la soddisfazione possa essere tanta, non puoi fare a meno di notare che l’intero ambiente, compresi gli abiti e talvolta anche letti e divani, hanno preso l’odore della frittura.

Un odore poco piacevole, specialmente se persiste nei giorni successivi nonostante le finestre di casa vengano aperte in continuazione. Esistono tanti metodi, però, per evitare di creare un cattivo odore in tutta la casa, ecco quali sono i segreti degli chef che usano nelle loro cucine!

Come friggere senza odore, solo così elimini l’odore di fritto in casa

Per evitare di creare un odore poco piacevole, specialmente se in casa attendi degli ospiti per il pranzo o per la cena, devi assolutamente adottare questi metodi a dir poco efficaci.

La prima cosa da fare, per evitare di disperdere la puzza di fritto, è di posizionarsi in una zona della casa che sia quanto più esterna possibile. Chiudi tutte le porte della zona notte e se hai una cucina separata dal resto dell’ambiente, chiudi la porta e apri la finestra, così da far uscire l’odore senza correre il rischio di farlo disperdere dentro casa.

come eliminare puzza di fritto

Ecco alcuni segreti degli chef contro la puzza di fritto – buttalapasta.it

Se hai il piano cottura distante dalla finestra, potresti prendere in considerazione l’idea di rimediare un fornello elettrico portatile da posizionare proprio vicino alla finestra o in una zona esterna della casa, come un giardino o un balcone. Questa opzione è sicuramente più fattibile nel periodo della bella stagione, con il freddo potrebbe risultare poco piacevole.

Se non hai la possibilità di fare tutto ciò, allora potresti provare con questi metodi approvati dagli chef. Il primo suggerimento è quello di mettere a bollire acqua e aceto proprio vicino alla pentola dell’olio. Questo metodo è consigliato specialmente per quanto riguarda la frittura del pesce.

Al posto dell’aceto puoi usare i chiodi di garofano e l’alloro, lasciali bollire per tutto il tempo di frittura. Anche un po’ di limone con la buccia immerso nell’olio potrà eliminare i cattivi odori! Un’alternativa è quella di mettere all’interno dell’olio una fetta di mela, dovrai inserirla però quando l’olio sarà ancora freddo. Al posto della mela puoi utilizzare anche il prezzemolo.

Ricorda sempre che il limone e le foglie di alloro sono due ingredienti importanti per far assorbire l’odore di fritto che si è creato in casa. Quindi se non sei riuscita a prevenire il cattivo odore, puoi sempre rimediare mettendo a bollire il pentolino con questi due ingredienti!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti