Frittata con gli agretti, la barba di frate è gustosissima se segui questo trucco

La frittata di agretti è un secondo piatto gustoso e tipico del periodo primaverile, quando la barba di frate è di stagione e la si può gustare con questa ricetta facilissima.

Frittata con gli agretti

Come fare la ricetta della frittata con gli agretti - buttalapasta.it

Come preparare in pochi minuti la ricetta della frittata con gli agretti da gustare calda o fredda anche come pranzo al sacco.

La frittata con gli agretti è un delizioso secondo piatto facile da fare e molto gustoso in cui i protagonisti sono proprio questi ortaggi tanto particolari. Sono noti pure con il nome di barba di frate e sono caratterizzati da un aspetto filiforme che li fa somigliare all’erba cipollina. Ma attenzione, perché non sono affatto la stessa cosa, anche in termini di sapore!

Andiamo subito a scoprire tutti i passaggi realizzare ricetta della frittata di agretti per portare in tavola questo secondo piatto sfizioso che risolve benissimo pranzetto in famiglia o una cena veloce.

Come si prepara la ricetta della frittata di agretti

Una delle ricette con gli agretti più facili con cui cucinare la barba di frate è proprio la frittata, un piatto gustoso e nutriente che si prepara con pochi e semplici ingredienti. Ma come fare a rendere la frittata di agretti ancora più sfiziosa? Vi sveliamo un trucco, continuate a leggere!

Frittata con agretti

Preparare la frittata con agretti è davvero semplicissimo – buttalapasta.it

È molto semplice, vi basta aggiungere del formaggio a pezzetti leggero, che può essere un primosale o ancora del formaggio caprino. Potete anche fare la frittata di agretti e ricotta cotta al forno, scegliendo una ricotta di mucca o di pecora,

Se i latticini non vi convincono aggiungete una fetta di speck tagliata grossa dopo averla ridotta in cubetti, sentirete che bontà! E ora andiamo a vedere come si prepara al frittata di agretti in pochi passaggi, perfetta anche come pranzo al sacco

Ingredienti per due persone

  • 300 gr di agretti
  • 4 uova
  • quanto basta di pepe nero macinato al momento
  • un pizzico di sale
  • 30 gr di formaggio Parmigiano grattugiato
  • un paio di giri di olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della frittata con gli agretti dedicandovi alla polizia della barba di frate. Eliminate la parte rossastra del fusto, tenendo solo la parte verde, risciacquate abbondantemente in modo da eliminare tutti i residui di terra.
  2. Ora in una pentola versate abbondante acqua salatela e portatela all’ebollizione. Poi immergete gli agretti e fateli cuocere per circa cinque minuti. Scolateli con cura e mettete da parte.
  3. Prendete una ciotola e sgusciateci dentro le uova, unite un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, aggiungete il formaggio Parmigiano grattugiato e sbattete brevemente con una forchetta in modo da amalgamare gli ingredienti.
  4. A questo punto potete unire nella ciotola anche gli agretti ben sgocciolati.
  5. Prendete una padella antiaderente e versateci un paio di giri di olio extra vergine di oliva, appena è caldo versate dentro il composto di uova con gli agretti.
  6. Lasciate cuocere a fiamma dolce con un coperchio per circa dieci minuti. Girate la frittata e fate cuocere per bene per altri dieci minuti anche l’altro lato.

Infine scoprite anche tante altre ricette di frittate sfiziose che potete preparare in pochi minuti seguendo tutte le indicazioni dei vari piatti che trovate nella nostra ricca raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti