Ricette con gli agretti, per assaporare la primavera

Vediamo tante ricette con gli agretti gustose ma allo stesso tempo leggere, da poter preparare con tale verdura primaverile. La barba di frate è poco calorica, quindi ideale per chi si vuole mantenere in forma!

piatto di agretti conditi con limone e olio

Foto Shutterstock | ppi09

Vediamo come fare le ricette con gli agretti più gustose, verdura nota anche come barba di frate. Sono tipici della stagione primaverile e hanno un sapore vagamente agre/acidulo (da qui il loro nome). Gli agretti hanno ottime proprietà nutrizionali. Ricchi di vitamine A e B e di sali minerali come calcio, magnesio, ferro e potassio, sono anche molto ricchi di fibre. Motivo per cui stimolano la diuresi e le funzioni intestinali e aiutano l’idratazione dell’organismo. Hanno pochissime calorie (solo 17 per 100 grammi di prodotto) e quindi sono indicati nell’ambito delle diete dimagranti. Portarli in tavola fa bene! Ecco come cucinare gli agretti in tanti modi appetitosi.

Come cucinare gli agretti

fetta di frittata di agretti
Foto Shutterstock | Fotografiche

Una volta acquistata la barba di frate va conservati all’interno del frigorifero per non più di tre giorni: si tratta di una verdura abbastanza delicata che tende ad andare a male in poco tempo. Se siete in procinto di acquistare un mazzo di agretti, privilegiate i mazzetti molto verdi, privi di macchie e dall’aspetto turgido. Evitate quelli dal colore poco intenso o con delle imperfezioni.

Come pulire gli agretti

Effettuare la pulizia degli agretti è piuttosto semplice: al momento dell’acquisto possono presentare della terra all’altezza delle radici, le quali tendono a trattenerla. Una volta eliminata, sciacquateli bene con dell’acqua fredda addizionata, o meno, con del bicarbonato.

Le radici vanno eliminate, filo per filo con un colpo secco direttamente con le mani prestando attenzione al fatto che possano risultare appuntite o, in alternativa, ponendo il mazzo su un tagliere aiutandosi con un coltello ben affilato.

Ricette con gli agretti sfiziose

contorno con barba di frate, agretti, con peperoncino
Foto Shutterstock | bonchan

Una volta effettuata la pulizia c’è chi li consuma crudi, anche se diversi sono i metodi di cottura e, conseguentemente, le ricette nelle quali impiegarli. Ecco le più sfiziose.

Gli agretti in padella vengono utilizzati molto spesso come contorno: numerose sono le ricette a riguardo. Si prestano ad accompagnare, semplicemente sbollentati e conditi con olio, sale e limone, secondi piatti più o meno elaborati a base di carne, di pesce o di uova. Ottimi sono anche con i formaggi o semplicemente conditi all’insalata.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti