Di Kati Irrente | 9 Agosto 2025

Oggi frittatina di spaghetti alla Nerano, l'ho gustata a Napoli e ho voluto provare a farla, cremosità spettacolare - foto Facebook @Piccerella Pizzeria - buttalapasta.it
La frittatina di spaghetti alla Nerano è una delle specialità di street food che potete trovare a Napoli, è una ricetta che si può facilmente replicare anche a casa e quindi, se ci volete provare pure voi, cosa che vi consigliamo di fare, vi basta seguire le nostre indicazioni.
Tutti conoscono la frittata e maccarun, cioè la frittata di pasta che si può fare sia con gli spaghetti nella maniera classica, sia con altri formati, è la soluzione perfetta per impiegare tutte quelle rimanenze dei pacchi di penne, rigatoni e caserecce che restano in dispensa senza uno scopo ben preciso.
Ma c’è di più: le frittatine di pasta sono nate con l’intento di riciclare piatti già cotti per evitare di gettare il cibo, tanto prezioso. Ciò non toglie che si possa realizzare da zero la ricetta per portare in tavola un primo eccezionale.
Va da sé che, se si hanno degli avanzi di un pasta condita in modo particolare, come la Nerano, anche la frittata avrà un gusto diverso. Stavolta però vi vogliamo svelare come si fanno le frittatine napoletane con la besciamella.
Ecco come stupire tutti gli ospiti con una frittatina di spaghetti alla Nerano a regola d’arte
Come potete facilmente intuire, il primo piatto in questione è una sorta di fusione tra due grandi classici delle cucina napoletana, la frittata di pasta e gli spaghetti alla Nerano, prepararla è davvero molto semplice con la ricetta che trovate qui di seguito.

Ecco come stupire tutti gli ospiti con una frittatina di spaghetti alla Nerano a regola d’arte – foto Facebook @Piccerella Pizzeria – buttalapasta.it
Per chi non li conoscesse, gli spaghetti alla Nerano sono uno dei primi piatti tipici della cucina napoletana e sono conditi con zucchine fritte, provolone del Monaco e basilico. Usare gli stessi ingredienti per fare delle frittatine è una vera e propria genialata ma attenzione nonostante il nome non si usano le uova!
La particolarità del piatto è che le frittatine alla Nerano sono condite con besciamella e zucchine fritte e vanno avvolte in una pastella prima di friggerle, il procedimento è dunque leggermente diverso diverso alla classica frittata di pasta che si spadella. Che dite di mettervi ai fornelli per creare questo delizioso primo piatto ottimo da mangiare sia caldo che freddo?
Ingredienti per sei persone
- 600 gr di zucchine
- 1 spicchio di aglio
- 100 gr di provolone del Monaco grattugiato
- 100 gr di provolone del Monaco a cubetti
- 300 gr di spaghetti
- 100 gr di Parmigiano Reggiano
- 1 mazzetto di basilico
- abbondante olio di semi di arachidi per friggere
- sale fino
Per la besciamella
- 60 gr di burro
- 80 gr di farina
- 600 gr di latte
- 1 pizzico di noce moscata grattugiata
Per la pastella
- 300 gr di farina
- 200 gr di acqua

Come si prepara la frittatina di pasta alla Nerano – foto Facebook @Piccerella Pizzeria – buttalapasta.it
Modalità di preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle frittatine di spaghetti alla Nerano lavando le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle molto sottili.
- Ponete abbondante olio di semi di arachidi in una padella e friggetele avendo cura di metterne poche per volta. Appena sono dorate prelevatele con un mestolo forato e adagiatele su delle carta assorbente da cucina, trasferitele in un recipiente e conditele con sale, basilico spezzettato e aglio tritato.
- Ora preparare la besciamella versando il burro in un pentolino, fatelo fondere e unite la farina, mescolate e appena diventa di color nocciola versate gradualmente il latte, mescolando con una frusta per non fare grumi, cuocete fino a portare a bollore, proseguite altri 5 minuti la cottura, dovete ottenere una besciamella densa. Aggiungete un pizzico di noce moscata. Mettete da parte a raffreddare.
- Lessate la pasta in abbondante acqua salta e scolatela al dente, un minuto primo della fine del tempo indicato sulla confezione. Fate raffreddare ponendo in un recipiente.
- Aggiungete agli spaghetti freddi il Parmigiano grattugiato, 100 gr di provolone del Monaco grattugiato e le zucchine fritte, frullandone una parte con poca acqua per ottenere una cremina.
- Unite anche la crema di zucchine e la besciamella fredda, aggiungete delle foglie di basilico spezzettate con le mani, mescolate per bene, mettete in frigo a compattare per un’ora.
- Ora preparate la pastella mescolando insieme acqua e farina. Mettete pure l’olio per friggere in una padella ampia.
- Riprendete la pasta dal frigo e con le mani unte di olio prendete un mucchietto di pasta, appallottolatelo mettendo dentro dei cubetti di provolone del Monaco e ponete su un vassoio. Procedete come indicato a terminare tutto il composto. Mettete il vassoio il frigo per un’altra ora circa.
- Ora prendete le palline realizzate e tuffatele nella pastella.
- Ponete a friggere le frittatine in olio caldo ma non bollente così da non bruciarle ma cuocerle fino al cuore e renderlo filante.
- Scolate le frittatine di spaghetti alla Nerano su carta assorbente da cucina e spolverate con un pizzico di sale prima di portare in tavola.
L’idea in più: potete servire queste frittatine napoletane in versione mignon come stuzzichino per l’aperitivo. E se volete una variante light vi basta mettere delle piccole porzioni di frittatina di spaghetti alla Nerano negli stampini per muffin di silicone e cuocere in forno caldo a 200 gradi per circa 20 minuti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.