Gamberi in agrodolce, ricetta facilissima di ispirazione orientale per quando volete gustare un piatto più che appetitoso

Questi gamberi in agrodolce sono davvero irresistibili, il loro sapore intenso vi conquisterà, provate la ricetta oggi stesso!

Gamberi in agrodolce ricetta facile

Quanto sono buoni i gamberi in agrodolce? Con questa ricetta li prepari in un attimo - buttalapasta.it

Come fare la ricetta dei gamberi in agrodolce, un piatto tipico della cucina orientale che potete gustare come secondo sfizioso.

Se vi piacciono i piatti in agrodolce dovete provare questa ricetta facile dei gamberi in agrodolce che sono davvero perfetti da preparare per le occasioni speciali o semplicemente per una cena veloce e gustosa.

I gamberi in agrodolce sono un piatto tipico della cucina cinese e giapponese e ci sono diverse ricette con cui prepararle, che prevedono la presenza o meno di verdure come contorno. Questa variante è con le verdure, così da gustare un piatto ricco di sapori diversi.

Come si prepara la ricetta dei gamberi in agrodolce

Una delle ricette cinesi più amate anche dai buongustai italiani è proprio questa dei gamberi in agrodolce. Si tratta di gamberi saltati in padella arricchiti con una salsa agrodolce a base di aceto, zucchero e pomodoro. Ci sono anche delle ricette che prevedono l’uso di spezie come aglio e zenzero.

Gamberi in agrodolce ricetta

Gambero in agrodolce con la ricetta facile – buttalapasta.it

Questo è un piatto dal contrasto di sapori molto apprezzato. Possono essere preparati in vari modi, aggiungendo ingredienti come peperoni, ananas o germogli di soia, noi abbiamo scelto delle verdure semplici ma saporite. Ecco come prepararli per una cena tra amici.

Ingredienti per quattro persone

  • 400 gr di gamberi
  • un peperone grande
  • due zucchine
  • due carota
  • una cipolla
  • sale
  • olio extra vergine di oliva quanto basta

Per la salsa agrodolce

  • 75 gr di passata di pomodoro
  • 25 gr di aceto di mele
  • 20 gr di zucchero
  • 55 gr di acqua
  • 5 gr di maizena

Preparazione della ricetta dei gamberi in agrodolce

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei gamberi in agrodolce pulendo i crostacei, togliete testa, carapace e filino nero sul dorso. Sciacquateli e metteteli da parte.
  2. Preparate ora la salsa agrodolce, mettete tutti gli ingredienti in una piccola casseruola e fate cuocere una decina di minuti dall’ebollizione, mescolando spesso. Mettete da parte.
  3. Lavate le verdure, eliminate le parti non edibili e tagliatele a pezzetti.
  4. Prendete un wok oppure una padella antiaderente e versate un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva. Appena è caldo tuffateci le verdure a pezzettini, regolate di sale e saltatele per una decina di minuti a fiamma alta. Mettete da parte.
  5. Nella stessa padella aggiungete ancora un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e rosolateci i gamberi per 5 minuti, unite le verdure cotte e versateci sopra la salsa agrodolce.
  6. Saltate per amalgamare i sapori e servite in tavola.

Infine, se volete altre idee, scoprite le altre ricette con i gamberi sfiziose che abbiamo selezionato per la nostra raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti