Cucina cinese: 20 ricette, specialità, piatti tipici e menu

Andiamo alla scoperta della cucina cinese con tante ricette, specialità e piatti tipici come i ravioli al vapore, il riso alla cantonese o l'anatra alla pechinese. Dagli stuzzichini ai primi, dai secondi piatti a dolci, ecco una raccolta di ricette gustosissime!

cucina cinese piatti tipici e specialita

Foto Shutterstock | Elena Eryomenko

Amate la cucina cinese e volete preparare le specialità della cucina cinese come come i ravioli tipici? Vi proponiamo un menu cinese, tante ricette della cucina cinese per un menu speciale da portare in tavola e deliziare i vostri ospiti. Seguiteci in questo viaggio virtuale intorno al mondo alla scoperta delle specialità cinesi per pranzi e cene indimenticabili!

Cucina cinese, ricette e specialità

Nuvolette di drago cinesi con salsa
Foto Shutterstock | KungCrayfish

Quali sono i veri piatti della tradizione gastronomica della Cina? Non è poi vero che in tutti i piatti della cucina cinese i cibi devono essere fatti a pezzetti minuscoli e cotti in pochissimi minuti nel wok oppure fritti. Esistono anche tanti altri tipi di preparazioni, che vediamo insieme di seguito per un menu cinese sfizioso:

Una zuppa è d’obbligo in un menu cinese, e ciascuno avrà la sua tazza con il tipico cucchiaio, e consumerà un po’ di zuppa di tanto in tanto alternandola con il resto. In fondo la zuppa è considerata quasi come una bevanda!

Ravioli tipici della cucina cinese

Ravioli cinesi Jiaozi
Foto Shutterstock | yuda chen

E lo sapete che gli ingredienti irrinunciabili dei piatti cinesi, oltre la salsa di soia, sono lo zenzero e l’aglio? Bene allora vediamo le specialità tipiche per continuare un vero pranzo cinese con un menu fatto apposta.

I ravioli tipici cinesi sono prelibati bocconcini cotti al vapore o fritti. Uno tira l’altro, attenzione a non esagerare!

Altri piatti tipici della cucina cinese

Zuppa di pollo con noodles
Foto Shutterstock | nelea33

In un menu cinese tipico non esistono gli antipasti, i primi e i secondi, come portate da far seguire durante il pranzo o la cena. Invece tutti i piatti debbono essere servite assieme e disposti al centro della tavola, dove i commensali possono liberamente servirsi. Ecco alcune delle ricette di piatti tipici più amati.

Il menu cinese deve comprendere sempre del riso oppure degli spaghetti di soia o di riso. Poi ci devono essere diversi piatti a base di carne (maiale, pollo o anatra, e molto più raramente di manzo) o di pesce o frutti di mare ed altri a base di verdura. Il commensale metterà nella sua ciotola un po’ di riso e poi una piccola quantità di uno dei piatti e li mangerà assieme, con le famose bacchette.

Ricette per terminare il pranzo

moon cake dolce cinese
Foto Pixabay | Jason Goh

Concludiamo suggerendovi alcune tra le nostre preferite ricette dolci.

Vi siete appassionati della cucina asiatica grazie al nostro piccolo viaggio virtuale in Cina? Siamo sicuri che troverete tante ricette da provare e da portare in tavola. A noi non resta che darvi appuntamento alla prossima raccolta di golosissime ricette per i vostri menu speciali!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.