Gazpacho di frutta, verdura e yogurt: la ricetta dell'estate che sta spopolando

Gazpacho frutta e verdure ricetta

Prova la variante del gazpacho più trendy del momento - buttalapasta.it

Gustate oggi stesso un delizioso gazpacho di frutta, verdura e yogurt, con questa ricetta portate in tavola un piatto estivo prelibato.

In estate i piatti freddi sono un must, allora ecco una ricetta sfiziosa e originale per fare un primo dissetante e gustoso usando la frutta e la verdura di stagione. Si tratta di una variante del classico piatto della cucina spagnola, che vi colpirà per il suo sapore molto ricco.

Non perdete l’occasione di preparare e gustare questa zuppa fredda in estate, vedrete che diventerà il vostro primo piatto preferito, sia per la bontà, sia perché il gazpacho di frutta, verdura e yogurt è davvero facilissimo da fare! Ecco come.

Come si prepara la ricetta del gazpacho di frutta, verdura e yogurt

Se questa ricetta vi ha incuriosito non vi resta che scoprire tutti i passaggi per farla alla perfezione. Prima di tutto dovete scegliere la migliore frutta e verdura di stagione in modo che i sapori siano esplosivi.

Il piatto non arriva nemmeno a 290 Kcal per porzione, dunque possiamo inserire il gazpacho di frutta, verdura e yogurt tra le ricette per dimagrire più buone dell’estate. Oltre ad essere gustosissimo è anche veloce e semplice da preparare, uno dei migliori primi piatti estivi da non far mancare sulla tavola.

Gazpacho frutta verdure e yogurt ricetta

Una zuppa fredda deliziosa per l’estate – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 70 gr di sedano
  • 500 gr di fragole
  • 80 gr di fragoline di bosco
  • 300 gr di pomodorini dolci tipo datterini
  • un peperone grande
  • qualche goccia di tabasco
  • un pizzico di sale fino
  • una macinata di pepe nero
  • 50 gr di olio extra vergine di oliva
  • crostini di pane tostato quanto basta
  • qualche cucchiaio di yogurt bianco senza zucchero
  • foglie di basilico per decorare

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione del gazpacho di frutta, verdura e yogurt lavando tutti gli ingredienti e asciugandoli successivamente.
  2. Ora mondate le parti non edibili, quindi sbucciate la cipolla, togliete i piccioli alle fragole, svuotate il peperone dai semi e dai filamenti interni.
  3. Tagliate il sedano, le fragole, i pomodorini e il peperone a pezzetti e ponete tutti gli ingredienti nel boccale del frullatore. Potete anche lasciare tutti gli ingredienti in una pentola e frullare con il mixer a immersione.
  4. Azionate l’elettrodomestico per ottenere una crema ben liscia e omogenea, condite con sale, pepe e olio. Se volete una zuppa meno densa potete aggiungere acqua fredda.
  5. A questo punto il vostro gazpacho di frutta e verdure è pronto, terminate aggiungendo qualche goccia di tabasco e dello yogurt bianco senza zucchero e mettete in frigo fino al momento di consumare.
  6. Portate in tavola il piatto decorandolo con crostini di pane tostato e qualche fogliolina di basilico.

Se poi volete provare il gazpacho classico vi rimandiamo alla ricetta originale, se lo portate in tavola vi sembrerà di stare in Andalusia!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.