Di Kati Irrente | 16 Giugno 2021

Foto Shutterstock | Anastasia Kamysheva
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
100/porzione
La ricetta del gazpacho è un classico della cucina spagnola. Infatti il gazpacho è una famosa zuppa fredda a base di verdure, perfetta per l’estate e non solo. Vi proponiamo dunque la ricetta per prepararlo al meglio.
La procedura è molto semplice e non richiede tantissimo tempo. Questa buona zuppa fredda di verdure crude originaria dell’Andalusia è a base di pomodori, può essere decorata ed arricchita da striscioline di peperoni, anelli di cipolla e rondelle di olive ma potete anche personalizzarla con uova sode a dadini.
A seconda dei vostri gusti potete scegliere se fare una ricetta gazpacho più o meno speziata ma in generale viene spolverato con erbe aromatiche come il basilico. Se avete il Bimby potete seguire la ricetta specifica alla fine dell’articolo. Facciamo il pieno di vitamine e minerali con il gazpacho andaluso, in definitiva una delle ricette estive più ricche e nutrienti della cucina spagnola.
Ingredienti
- pomodori maturi 1 kg
- peperone verde 1 grande
- cetriolo 1
- cipolla rossa di Tropea 1
- aglio 1 spicchio
- olio extravergine di oliva 4 cucchiai
- aceto 2 cucchiai
- Peperoncino rosso piccante (facoltativo) 1 (oppure 4 gocce di tabasco)
- Sale 1 cucchiaino
- acqua fredda 150 ml
- pane 150 gr
Preparazione
Per fare la ricetta del gazpacho andaluso lavate e mondate le verdure, togliete i semi ed il picciuolo al peperone, sbucciate il cetriolo e la cipolla e tagliate tutto grossolanamente a cubetti.
Poi in una pentola mettete a bollire dell'acqua, tuffateci dentro i pomodori dopo aver praticato un' incisione a croce dalla parte opposta al picciuolo. Dopo 3 o 4 minuti servitevi di un mestolo forato e prelevate i pomodori, che saranno così facilmente spellabili (attenzione a non ustionarvi).
A questo punto mettete poi i pomodori freschi pelati, il peperone, il cetriolo, la cipolla, il peperoncino, l'olio, il pane ammollato e strizzato, un pizzico di sale, l'aceto e l'acqua nel vaso di un robot da cucina e procedete frullando a gran velocità fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
Mettete nel freezer per 30 minuti, oppure nel frigorifero per un paio di ore, prima di servire.
Servite il gazpacho ben freddo mettendolo in ciotole individuali dopo aver decorato con crostini di pane o rondelle di cipolla e foglie di basilico.
Ricetta gazpacho andaluso, le varianti

Foto Shutterstock | Pat_Hastings
Una variante fra le più gettonate è quella che vede il limone al posto dell’aceto nella lista degli ingredienti, proprio come quella che ha realizzato per noi lo chef giornalista Manuele Baiocchini nella videoricetta per la rubrica CasaBaio.
Gazpacho con Bimby
Come preparare il gazpacho con il Bimby? È semplice: mettete nel boccale tutti gli ingredienti tranne l’olio extravergine di oliva e l’acqua, tritate grossolanamente 30 sec a velocità 5 e poi omogeneizzate 2 minuti a velocità 10. Aggiungete l’olio, mescolate 1 secondo a velocità turbo. Aggiungete l’acqua fredda. Versate la zuppa nelle ciotole e fate raffreddare bene prima di servire. Potete decorare il tutto con dei crostini di pane.Potrebbe interessarti anche

Foto Shutterstock | Ekaterina Kondratova
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.